Il testo realizzato è completamento scritto da autori italiani, molti dei quali sono specialisti dei gruppi animali oggetto del loro contributo; è calibrato sulle esigenze di un corso breve e compatto di Zoologia sistematica per le lauree triennali di tipo biologico e naturalistico previste dall’attuale ordinamento universitario.
La trattazione volutamente semplice rende il testo utilizzabile anche in altri corsi di laurea.
Ogni capitolo è stato scritto dagli autori sulla base della propria esperienza scientifica e della propria esperienza didattica, nell’avere adattato l’insegnamento del vario, complesso e vasto mondo degli animali a corsi di laurea di primo livello.
Questo volume è completamente dedicato alla descrizione dei principali phyla animali: tre soli capitoli iniziali sono dedicati ai fondamenti della vita animale: il primo e il secondo capitolo definiscono in modo semplice la diversità e l’evoluzione della complessità dell’architettura del corpo animale. Il terzo capitolo è dedicato alle gerarchie tassonomiche e ai metodi di studio delle relazioni filogenetiche tra i gruppi animali, con particolare riguardo alla moderna sistematica molecolare.
Nella trattazione dei phyla si è ritenuto di seguire il nuovo schema classificatorio che, integrando gli aspetti morfologici con i risultati degli studi filogenetici su base molecolare, divide i principali phyla di protostomi nei due raggruppamenti monofiletici dei Lophotrochozoa e degli Ecdysozoa. La monofilia dei deuterostomi è rimasta sostanzialmente inalterata, anche se sono state accolte le recenti teorie sulla filogenesi dei Cordati. È sembrato infatti opportuno presentare ai giovani risultati degli studi sistematici recenti, pur tenendo presente che future indagini potranno modificare ulteriormente l’assetto delle attuali conoscenze.
La scelta di rinviare ad un secondo volume la trattazione generale sull’adattamento all’ambiente e sull’evoluzione della morfologia funzionale degli organi e dei sistemi è stata condivisa da tutti gli autori per non appesantire un testo già abbastanza corposo.
Ringrazio tutti gli autori per la cura e la pazienza con cui hanno redatto e modificato anche più volte i testi per cercare di raggiungere una difficile uniformità. Un particolare ringraziamento allo staff della Casa Editrice Idelson-Gnocchi che, con le sue capacità redazionali, ha reso possibile che i vari testi prendessero la forma di un libro.
Maggiori Informazioni
Autore
Balsamo Maria; Bavestrello Giorgio; Bertolani Roberto; Candia Maria Daniela; Corriero Giuseppe; D’Aniello Biagio; De Bernardi Fiorenza; Deiana Anna Maria; Foà Augusto Giuseppe; Giangrande Adriana; Lombardo; Mantovani; Parrinello; Pinelli; Pronzato; R
Editore
Idelson-Gnocchi
Anno
2010
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
1. Introduzione 2. Piani strutturali del corpo animale 3. Criteri e metodi di classificazione 4. Protozoi 5. Poriferi e Placozoi 6. I radiati: Cnidari e Ctenofori 7. Platelminti e Nemertini 8. Molluschi 9. Anellidi e gruppi affini 10. Rotiferi, Acantocefali 11. Lofoforati 12. Gastrotrichi, Chetognati 13. Nematodi, Nematomorfi 14. Chinorinchi, Priapulidi, Loriciferi 15. Onicofori e Tardigradi 16 Introduzione agli Artropodi 17. Chelicerati 18. Miriapodi 19. Crostacei 20. Esapodi 21. Echinodermi, Emicordati 22. I Cordati invertebrati: Tunicati e Cefalocordati 23. Vertebrati acquatici: i pesci 24. I Vertebrati terrestri. I Tetrapodi