Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Visioni Di Un Mondo. Come L'universita' E' Percepita Dai Suoi Stakeholder

ISBN/EAN
9788854826496
Editore
Aracne
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
152

Disponibile

11,00 €
Come vedono e giudicano l’Università gli interlocutori istituzionali, sociali, aziendali e massmediali, nonché i suoi pubblici di riferimento ossia studenti e famiglie? Aicun si propone — anche attraverso questo volume che fa seguito al Salone della Comunicazione Pubblica Com.Pa e al Forum annuale associativo in cui sono stati ampiamente trattati questi temi — di analizzare e approfondire i processi attraverso cui si forma l’immagine del mondo universitario. La riflessione si sviluppa nel confronto con i protagonisti del mondo del lavoro, della politica, dei media, della ricerca, invitati a raccontare secondo diversi angoli visuali come è percepito il sistema universitario nelle sue diverse articolazioni. Il volume — Quinto della Collana Quaderni Aicun — si caratterizza inoltre per la presentazione dei principali esiti di una ricerca commissionata dall’Associazione all’istituto People Research che ha permesso — forse per la prima volta in Italia da parte di un organismo terzo — di indagare sul campo il complesso rapporto fra “immagine programmata” dalle Università e “immagine percepita” dai suoi stakeholder. Ne emerge una visione, o meglio, ne emergono “visioni” del mondo universitario molto dialettiche che potranno costituire spunto per ulteriori approfondimenti. Aicun–Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università nasce nel 1992 per riunire tutti coloro che svolgono attività di comunicazione nelle Università italiane. Gli obiettivi dell’Aicun previsti dallo Statuto sono: lo sviluppo della comunicazione universitaria; la tutela dei principi etici a cui essa si deve ispirare; la formazione e l’aggiornamento dei propri associati; lo scambio di idee tra professionisti dello stesso settore; la realizzazione di seminari e incontri; la realizzazione di ricerche sui temi della comunicazione universitaria. Aicun promuove regolarmente Seminari e convegni di aggiornamento e formazione; svolge Ricerche sull’evoluzione della comunicazione pubblica e universitaria; pubblica i Quaderni che raccolgono le riflessioni svolte nell’ambito delle sue iniziative; promuove il Premio per la migliore tesi di laurea sui temi di interesse. Aicun organizza annualmente il Forum della comunicazione universitaria che costituisce ormai tradizionalmente il momento clou della vita associativa anche grazie alla partecipazione dei maggiori esperti di comunicazione e dei rappresentanti istituzionali del sistema universitario.

Maggiori Informazioni

Autore Pattuglia Simonetta
Editore Aracne
Anno 2009
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg
Questo libro è anche in: