Verso Le Competenze: Una Bussola Per La Scuola. Un Percorso Di Ricerca

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856833102
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione. Laboratorio
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 144
Disponibile
17,00 €
Le profonde trasformazioni che hanno portato all'attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell'educazione e dell'istruzione. Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare - in una logica olistica - insegnamento, apprendimento e valutazione. È auspicabile che l'azione di insegnamento diminuisca in quantità per guadagnare in qualità, garantendo la funzione di mediazione culturale in modo vario e flessibile in sintonia con le caratteristiche e le attitudini individuali, assegnando maggiore spazio all'azione guidata e autogestita degli allievi, riuscendo a coinvolgerli con il cuore e la mente nell'avventura della co-costruzione dei saperi e fornendo loro un supporto cognitivo-emotivo-relazionale che li metta nella condizione di divenire via via soggetti autonomi e responsabili. La cornice teorica e i modelli di progettazione e valutazione che vengono proposti in questo volume sono stati elaborati nell'ambito di un progetto di ricerca-azione, che ha visto coinvolti docenti di tutti i gradi scolastici, promosso dalla rete degli istituti scolastici della valcamonica, i cui prodotti (percorsi di progettazione e valutazione per competenze) sono contenuti in una pubblicazione parallela (verso le competenze: una bussola per la scuola. Progetti didattici e strumenti valutativi).
Maggiori Informazioni
Autore | Castoldi Mario; Martini Mario |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione. Laboratorio |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Parte I. Lo sfondo culturale Apprendere e insegnare in una società complessa (L'apprendimento; L'insegnamento) Progettare per competenze Valutare per competenze Parte II. Proposte per la (auto)formazione Progettare per competenze (Stimoli per ascoltare; Tracce per esplorare; Esempi per analizzare; Guide per costruire) Valutare per competenze (Stimoli per ascoltare; Tracce per esplorare; Esempi per analizzare; Guide per costruire) Riferimenti bibliografici. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: