Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Verso Le Competenze: Una Bussola Per La Scuola. Un Percorso Di Ricerca

ISBN/EAN
9788856833102
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione. Laboratorio
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
144

Disponibile

17,00 €
Le profonde trasformazioni che hanno portato all'attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell'educazione e dell'istruzione. Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare - in una logica olistica - insegnamento, apprendimento e valutazione. È auspicabile che l'azione di insegnamento diminuisca in quantità per guadagnare in qualità, garantendo la funzione di mediazione culturale in modo vario e flessibile in sintonia con le caratteristiche e le attitudini individuali, assegnando maggiore spazio all'azione guidata e autogestita degli allievi, riuscendo a coinvolgerli con il cuore e la mente nell'avventura della co-costruzione dei saperi e fornendo loro un supporto cognitivo-emotivo-relazionale che li metta nella condizione di divenire via via soggetti autonomi e responsabili. La cornice teorica e i modelli di progettazione e valutazione che vengono proposti in questo volume sono stati elaborati nell'ambito di un progetto di ricerca-azione, che ha visto coinvolti docenti di tutti i gradi scolastici, promosso dalla rete degli istituti scolastici della valcamonica, i cui prodotti (percorsi di progettazione e valutazione per competenze) sono contenuti in una pubblicazione parallela (verso le competenze: una bussola per la scuola. Progetti didattici e strumenti valutativi).

Maggiori Informazioni

Autore Castoldi Mario; Martini Mario
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione. Laboratorio
Lingua Italiano
Indice Introduzione Parte I. Lo sfondo culturale Apprendere e insegnare in una società complessa (L'apprendimento; L'insegnamento) Progettare per competenze Valutare per competenze Parte II. Proposte per la (auto)formazione Progettare per competenze (Stimoli per ascoltare; Tracce per esplorare; Esempi per analizzare; Guide per costruire) Valutare per competenze (Stimoli per ascoltare; Tracce per esplorare; Esempi per analizzare; Guide per costruire) Riferimenti bibliografici.
Stato editoriale In Commercio