Vero come la finzione - La psicopatologia al cinema Vol. 1

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788847015395
- Editore
- Springer Verlag Italia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Edizione
- 1
- Pagine
- 194
Disponibile
23,91 €
Quest’opera, frutto del lavoro di diversi autori, tutti psichiatri appassionati di cinema, è un testo originale che testimonia la sterminata cinematografia in cui si ritrae la sofferenza psichiatrica e offre un metodo per apprendere la psicopatologia.
Il libro contiene più di 130 schede di opere cinematografiche, suddivise in capitoli dedicati ad aree psicopatologiche specifiche, in cui gli autori analizzano l’intera sceneggiatura del film ponendo grande attenzione ai sintomi, alle interpretazioni dei meccanismi psichici profondi, valorizzando al tempo stesso la clinica in tutti i suoi aspetti. Questo approccio consente al lettore di vedere i film con uno sguardo nuovo e arricchito di conoscenze.
Il volume è rivolto a psicologi, psichiatri e studenti e costituisce uno strumento utile sia per la fruizione personale, sia per la formazione professionale e culturale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Balestrieri Matteo |
|---|---|
| Editore | Springer Verlag Italia |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte I Cinema e psicopatologia. - Capitolo 1 Emozione e comprensione cinematografica. - 1.1 Introduzione. - 1.2 Il cinema come storia narrata. - 1.3 Le strutture della narrativa. - 1.4 Le modalità della fruizione cinematografica. - 1.5 Empatia e condivisione emotiva. - 1.6 Stereotipi e stigma. - 1.7 Conclusioni. - Bibliografia. - Capitolo 2 Lo psicopatologo al cinema. - 2.1 Introduzione. - 2.2 Critica della visione ingenua. - 2.3 Il linguaggio del cinema. - 2.4 Critica della diagnosi psichiatrica al cinema. - 2.5 Il cinema è psichico. - 2.6 La visione après coup. - 2.7 Dall’impressione di realtà alla visione vera e propria.- Bibliografia. - Capitolo 3 Lo psichiatra nel cinema. - Capitolo 4 Traiettorie dello sguardo. Dal buio della sala cinematografica alla stanza della terapia. - 4.1 Introduzione. - 4.2 Dal buio della sala cinematografica alla stanza della terapia. - 4.3 Traiettorie dello sguardo. - 4.4 Conclusioni.- Bibliografia. - Capitolo 5 Il cinema nella didattica medica. - 5.1 Introduzione. - 5.2 Basi teoriche: la medicina narrativa. - 5.3 L’analisi di un film. - 5.4 Gli approcci didattici. - 5.5 Conclusioni.- Bibliografia. - Parte II Filmografia. - Capitolo 6 Disturbi pervasivi dello sviluppo, ritardo mentale e disturbi mentali organici. - 6.1 La rappresentazione dei disturbi al cinema. - 6.2 Schede filmiche. - Capitolo 7 Psicosi. - 7.1 La rappresentazione delle psicosi al cinema. - 7.2 Schede filmiche. - Capitolo 8 Disturbi ansioso-fobici e ossessivo-compulsivi. - 8.1 La rappresentazione dei disturbi d’ansia al cinema. - 8.2 Schede filmiche. - Capitolo 9 Disturbi post-traumatici. - 9.1 La rappresentazione dei disturbi post-traumatici al cinema. - 9.2 Schede filmiche. - Capitolo 10 Disturbi somatoformi e dissociativi. - 10.1 La rappresentazione dei disturbi somatoformi e dissociativi al cinema. - 10.2 Schede filmiche. - Capitolo 11 Reazioni psicologiche alle malattie. - 11.1 La rappresentazione delle reazioni psicologiche alla malattia al cinema. - 11.2 Schede filmiche. - Capitolo 12 I contesti di cura. - 12.1 La rappresentazione dei contesti di cura nel cinema. - 12.2 Schede filmiche.- Indice delle schede filmiche per capitolo.- Indice alfabetico dei film. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
