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Vendere senza le parole. Come usare la comunicazione non verbale in negozio

ISBN/EAN
9788820439545
Editore
Franco Angeli
Collana
Manuali
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
128

Disponibile

16,00 €
Un uso consapevole della comunicazione non verbale può fare la differenza fra un semplice commesso di negozio e un venditore eccellente; fra svolgere bene il proprio lavoro e conquistare i clienti. Chi lavora in negozio sa bene che per ottenere successo, oltre a lavoro e impegno, servono esperienza, attitudine e istinto. Ma quanti negozianti hanno intuito che dietro una buona vendita, oltre al prodotto, c'è dell'altro? Quanti hanno il tempo o l'occasione per 'studiare da negoziante', per soffermarsi sui comportamenti da adottare con la clientela o sulle strategie migliori per arrivare alla vendita? Per oltre dieci anni ci siamo occupati della formazione di responsabili di negozio e addetti alle vendite per le sedi italiane di aziende multinazionali. Dopo aver visitato negozi in tutta italia e raccolto le osservazioni riportate dai partecipanti ai corsi, proponiamo in questo testo il sunto della nostra esperienza come formatori. Obiettivo specifico dei nostri seminari è migliorare il rapporto fra venditori e clienti attraverso l'uso della comunicazione non verbale (composta da gesti, tono della voce, linguaggio del corpo, ecc. ). Le parole, infatti, contano per una frazione minima nel rapporto fra le persone: è molto più importante ciò che comunica il nostro corpo con azioni, reazioni e attraverso il linguaggio paraverbale. Questo manuale vuole chiarire i meccanismi di comunicazione che avvengono in negozio ogni giorno fra venditori e clientela.

Maggiori Informazioni

Autore Muscinelli Alessandro; Tentolini Laura
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Manuali
Lingua Italiano
Indice Introduzione La comunicazione non verbale in negozio (Cos'è la CNV; La comunicazione e la CNV; La CNV in showroom; Il linguaggio del corpo; In negozio come in palcoscenico; Conclusione) L'arte del vendere (La trattativa di vendita; Desideri e bisogni; Capire il cliente; Osservare sempre il cliente; Cos'è il rapport; Raggiungere il rapport; Il gioco del "ricalco"; Gli stati transazionali dell'Io; Il momento migliore per vendere; L'ultimo scoglio; Conclusione) La cultura del servizio (Nel momento del bisogno; La cultura del servizio; La natura del servizio; Confezionare un servizio; Conclusione) Un incontro istintivo (Il primo incontro in negozio; I primi istanti; L'ingresso in negozio; Il primo contatto visivo fra cliente e venditore; Una manciata di secondi; Il primo contatto con il cliente; Le prime parole; Inizia il rapporto consapevole; Conclusione) La figura di riferimento in negozio (Il modo di presentarsi; Il linguaggio; La capacità d'ascolto; L'empatia; La puntualità; La qualità; L'efficienza; La professionalità; La capacità di rappresentare l'azienda; L'educazione; La cortesia; L'autorevolezza; La competenza tecnica e commerciale; La coerenza; L'affidabilità; La correttezza; L'efficacia; La concretezza; Conclusione) Il cliente non ha sempre ragione (Come rispondere ai clienti; Educare il cliente; Nessun dubbio; Le regole del negozio; Conclusione) Quando lo scaffale è vuoto (Quando il prodotto non c'è; La delusione del cliente; Come dare la notizia; Conclusione) La comunicazione interna del negozio (Cos'è la comunicazione interna; Quando mancano le procedure; Chi fa che cosa; Le procedure; Cos'è il controllo; Conclusione) "Ricontatto" e postvendita (Cosa fare dopo la vendita; Definizione di "ricontatto"; Definizione di postvendita; Conclusione) La garanzia, questa sconosciuta (Il contratto di vendita; I punti salienti della garanzia; Conclusione) Una testimonianza personale sull'uso della garanzia (Il fatto; La critica; Com'è andata a finire; Conclusione) Cosa comunica la vetrina (Cosa comunica la vetrina del negozio; L'insolito cattura l'occhio; La scenografia della vetrina; Conclusione) Cosa rappresenta la divisa in negozio (Riconoscere il team di negozio; L'abbigliamento in negozio; Conclusione) Non dare nulla per scontato (Costoso e caro; Costruire valore; Gli aspetti del prodotto; Siete venditori di convenienza o differenziati?; Il momento giusto per lo sconto; Conclusione) Appendice.
Stato editoriale In Commercio