Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874661268
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 141
Disponibile
10,70 €
Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l'apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attivita' di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Le fonti sono, oggi, sempre piu' spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Quali sono, allora, le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attivita' motivanti ed efficaci.
Maggiori Informazioni
Autore | Girardet Hilda |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili |
Num. Collana | 15 |
Lingua | Italiano |
Indice | La storia nei mezzi di comunicazione/ Lavorare con le fonti come contesto di apprendimento/ Non solo documenti scritti:l’occhio e l’orecchio dello storico/ Ho letto. Documenti, testi, racconti per ricostruire la storia/ Ho visto. Le fonti visive: pitture rupestri,dipinti, fotografie/ Ho udito. Il passato raccontato:voci e suoni come fonti/ Paesaggi e reperti: le fonti materiali/ Nuovi media |
Questo libro è anche in: