Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Valutazione Della Didattica Universitaria. Docenti E Studenti Protagonisti In Un Percorso Di Ricerca

ISBN/EAN
9788846475978
Editore
Franco Angeli
Collana
Ricerche sperimentali
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
224

Disponibile

22,00 €
Ricerca nazionale sulla valutazione della didattica universitaria svoltasi nel biennio 2002-2004. Obiettivo: indagare l'applicabilità di un modello di valutazione in cui a strumenti di valutazione derivanti da scelte compiute dagli organismi ministeriali, si affianchino strumenti diversificati che rendano autonomo ed attivo il ruolo di docenti e studenti. A tale scopo la finalità dell'indagine è stata quella di appurare se dall'espressione delle posizioni di docenti e studenti fosse possibile trovare giustificazione ad un approccio valutativo misto, in cui a criteri, metodi e strumenti uniformi di valutazione, possano affiancarsi criteri, metodi e strumenti che tengano conto delle differenze di contesto in cui gli insegnamenti vengono erogati.

Maggiori Informazioni

Autore Semeraro Raffaella
Editore Franco Angeli
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Ricerche sperimentali
Num. Collana 132619
Lingua Italiano
Indice Raffaella Semeraro, La valutazione della didattica universitaria: Premesse, disegno e realizzazione di una ricerca (Il quadro europeo; La compresenza di uniformità e differenze; Una ricerca nazionale sulla valutazione della didattica universitaria; Descrizione della ricerca e dei risultati ottenuti dall'unità di Padova) Franco Zambelli, Strumenti e metodi di valutazione: Una analisi critica (Premessa; Contesti di sviluppo e di utilizzazione delle scale di valutazione; Le scale di valutazione; Caratteri misurativi delle scale di valutazione e interferenza di variabili estranee; Interferenze sistematiche e modalità di controllo; Condizioni di utilizzazione di procedure e modelli valutativi; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici) Marina Santi, L'intervista come strumento di indagine: ipotesi e prospettive emergenti nella fase esplorativa della ricerca (Il quadro di riferimento: l'approccio multidimensionale come necessità e proposta; L'intervista per indagare in profondità nella fase esplorativa della ricerca; procedure di strutturazione e di realizzazione dell'intervista; Riferimenti bibliografici) Debora Aquario, Elisabetta Ghedin, Questioni cruciali emerse dal confronto tra docenti e studenti di quattro facoltà (Premesse; Metodo; risultati; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici) Michele Biasutti, Analisi di un modello multidimensionale per la valutazione della didattica universitaria (Valutazione dell'insegnamento; riferimenti bibliografici) Franco Zambelli, Trasversalità e specificità in relazione ai corsi di studio e alle facoltà: una analisi esplorativa (Metodo; Descrizione e analisi dei dati; Aspetti di convergenza; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici) Emiliana Bonanno, Valutazione della didattica universitaria: percezione di studenti e docenti di corsi di laurea triennali (Valutazione sistemica e il concetto di percezione; Ipotesi di ricerca e fasi di elaborazione dei dati; Confronto tra studenti e docenti dei corsi triennali della Facoltà di Scienze della Formazione; Considerazioni sull'efficacia dei corsi di laurea triennali; Riferimenti bibliografici) Gli autori.
Stato editoriale In Commercio