Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Valutazione Degli Apprendimenti E Didattica. Tre Modelli A Confronto

ISBN/EAN
9788846418500
Editore
Franco Angeli
Collana
Iprase trentino - istituto provinciale di ricerca a
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
160

Disponibile

16,00 €
Il volume riporta gli atti del seminario organizzato dall'IPRASE del Trentino e tenuto a Trento nell'agosto 1998 sul tema "Valutazione e didattica". La valutazione sta diventando, nel nostro paese come in tutti quelli che hanno avviato una riflessione e cercano di attivare esperienze significative in questo campo, uno dei contenuti più importanti per la trasformazione della scuola e del suo curricolo. Nel caso specifico, il seminario ha inteso affrontare la valutazione solo per quella parte che coinvolge uno dei più importanti argomenti relativi al controllo degli apprendimenti: il test. Ma non lo ha tematizzato direttamente quasi si trattasse di comprendere che cos'è un test e come deve essere usato correttamente e nemmeno come se dovesse essere assunto dal curricolo quale strumento privilegiato per ottenere una valutazione significativa. Ha voluto, invece, affrontare il rapporto fra test e sua utilizzazione didattica, tra la sua potenzialità in funzione degli apprendimenti e l'insegnamento. Sono state messe a confronto le esperienze in proposito che si stanno facendo negli Stati Uniti, in Francia e nel Trentino.

Maggiori Informazioni

Autore Guasti Lucio
Editore Franco Angeli
Anno 2000
Tipologia Libro
Collana Iprase trentino - istituto provinciale di ricerca a
Num. Collana 6
Lingua Italiano
Indice Marc Colmant , Test e apprendimento nel sistema nazionale di valutazione della Francia Archie Lapointe , Insegnanti e test nell'esperienza USA Test e apprendimento nell'esperienza della provincia di Trento Giorgio Allulli , Il progetto del Comitato di valutazione provinciale Dario Zuccarelli , Test e apprendimento nell'esperienza dell'IPRASE Lucio Guasti , Il sistema delle valutazioni e la didattica.
Stato editoriale In Commercio