Valutazione Degli Apprendimenti E Didattica. Tre Modelli A Confronto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846418500
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Iprase trentino - istituto provinciale di ricerca a
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2000
- Pagine
- 160
Disponibile
16,00 €
Il volume riporta gli atti del seminario organizzato dall'IPRASE del Trentino e tenuto a Trento nell'agosto 1998 sul tema "Valutazione e didattica".
La valutazione sta diventando, nel nostro paese come in tutti quelli che hanno avviato una riflessione e cercano di attivare esperienze significative in questo campo, uno dei contenuti più importanti per la trasformazione della scuola e del suo curricolo.
Nel caso specifico, il seminario ha inteso affrontare la valutazione solo per quella parte che coinvolge uno dei più importanti argomenti relativi al controllo degli apprendimenti: il test. Ma non lo ha tematizzato direttamente quasi si trattasse di comprendere che cos'è un test e come deve essere usato correttamente e nemmeno come se dovesse essere assunto dal curricolo quale strumento privilegiato per ottenere una valutazione significativa.
Ha voluto, invece, affrontare il rapporto fra test e sua utilizzazione didattica, tra la sua potenzialità in funzione degli apprendimenti e l'insegnamento.
Sono state messe a confronto le esperienze in proposito che si stanno facendo negli Stati Uniti, in Francia e nel Trentino.
Maggiori Informazioni
| Autore | Guasti Lucio |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2000 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Iprase trentino - istituto provinciale di ricerca a |
| Num. Collana | 6 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Marc Colmant , Test e apprendimento nel sistema nazionale di valutazione della Francia Archie Lapointe , Insegnanti e test nell'esperienza USA Test e apprendimento nell'esperienza della provincia di Trento Giorgio Allulli , Il progetto del Comitato di valutazione provinciale Dario Zuccarelli , Test e apprendimento nell'esperienza dell'IPRASE Lucio Guasti , Il sistema delle valutazioni e la didattica. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
