Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Valutare Le Competenze. Percorsi E Strumenti

ISBN/EAN
9788843048472
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
208

Disponibile

18,50 €
«Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa». L’espressione di Grant Wiggins sintetizza efficacemente la sfida a cui è chiamata la valutazione scolastica nel passaggio da una “scuola delle conoscenze" ad una "scuola delle competenze". Si tratta di una sfida che investe l’intero sistema di istruzione e formazione, dalla scuola dell’infanzia alla formazione professionale, come testimoniano le più recenti innovazioni normative nel nostro paese e i principali contributi internazionali, dalla raccomandazione del Parlamento europeo sulle competenze chiave per la cittadinanza attiva al Programma OCSE-PISA. Una sfida che si riflette anche nella richiesta di modalità e strumenti per la certificazione delle competenze conseguite nella formazione scolastica, sempre più pressante ed urgente per tutti i settori della scuola. Il volume propone un impianto di valutazione organico e coerente con cui affrontare tale sfida, all’interno di un approccio più comprensivo alla formazione delle competenze in ambito scolastico, e declina operativamente tale impianto in un insieme di strumenti e materiali di lavoro, con esemplificazioni che riguardano i diversi gradi del sistema scolastico. Perciò rappresenta una risorsa di idee e di proposte di lavoro per dirigenti e docenti, oltre che uno strumento di orientamento per giovani ricercatori e futuri insegnanti.

Maggiori Informazioni

Autore Castoldi Mario
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 634
Lingua Italiano
Indice Parte prima Quadri di riferimento 1. Apprendimento, insegnamento, valutazione: la sfida delle competenze Elementi chiave del costrutto/Quale idea di apprendimento/Quale idea di insegnamento/Quale idea di valutazione/Esercitazioni 2. Un baricentro per i curricoli: le competenze chiave Il Progetto DeSeCo/Il Progetto PISA/Le competenze chiave per l’apprendimento permanente/Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli/La proposta del Regolamento sull’obbligo/Qualche (ragionevole) dubbio/Esercitazioni 3. Valutare e certificare le competenze: un problema complesso Critiche alla valutazione scolastica/Linee di sviluppo per la valutazione scolastica/Problemi valutativi/Esercitazioni Parte seconda Proposte di lavoro 4. Un framework per la valutazione delle competenze Premessa metodologica/Prospettive di analisi della competenza/Strumenti di analisi della competenza/Esercitazioni 5. L’idea di competenza: costruire rubriche valutative Significati/Modalità operative/Esempi/Esercitazioni 6. Il polo oggettivo: elaborare compiti autentici Significati/Modalità operative/Esempi/Esercitazioni 7. Il polo intersoggettivo:osservare i processi di apprendimento Significati/Modalità operative/Esempi/Esercitazioni 8. Il polo soggettivo: promuovere strategie autovalutative Significati/Modalità operative/Esempi/Esercitazioni 9. Dalla rilevazione al giudizio valutativo La struttura del processo valutativo/Dalla fase istruttoria al giudizio valutativo/Logiche valutative ed espressione del giudizio/Esercitazioni Riferimenti bibliografici