Valutare le competenze nelle L2. Teorie, metodi, strumenti, politiche linguistiche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788829020171
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2023
- Pagine
- 160
Disponibile
16,00 €
L'uso di test linguistici, per l'italiano e per le altre lingue, è sempre più diffuso nel contesto sociale e in quello educativo. Il loro utilizzo può essere interpretato da prospettive opposte: da una parte, come mezzo per la negazione di diritti, e quindi quale evidente strumento di potere nelle mani dei più forti; dall'altra, come occasione perché si aprano delle porte, in quanto risorsa in grado di garantire a tutti uguali opportunità di accesso, di relazioni e anche di coesione sociale. È allora urgente un'adeguata riflessione sull'oggetto della valutazione - la lingua e la sua modellizzazione -, sulle teorie e sulle pratiche della valutazione linguistica, e sulle conseguenze dell'impiego dei risultati dei test. Il volume illustra le implicazioni teoriche, tecniche ed etiche del language testing. È rivolto ai docenti in servizio e in formazione e a tutti coloro che usano test linguistici, e può costituire un utile sussidio per chi ha il compito di prendere decisioni di politica linguistica nella scuola e nella società.
Maggiori Informazioni
Autore | Barni Monica |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2023 |
Tipologia | Libro |
Collana | Studi superiori |
Num. Collana | 1368 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: