Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Valutare l'apprendimento: teorie e metodi

ISBN/EAN
9788846463074
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
320

Disponibile

29,00 €
Il volume parte dalla constatazione di una richiesta di oggettività della valutazione in campo educativo, spesso identificata con l'uso di test e 'prove oggettive', che si basano sulla raccolta e l'elaborazione di dati quantitativi l'autore fa un'ampia analisi del modello dell''educational measurement', mostrandone le premesse epistemologiche e psicologiche non più condivisibili, i limiti di un approccio prevalentemente statistico, che non offre strumenti per l'analisi concettuale dei comportamenti. Nel quadro di un modello di ricerca alternativo, quale è l'orientamento qualitativo, propone diversi metodi per descrivere e valutare processi di problem solving e situazioni di interazione cognitiva, in una integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi.

Maggiori Informazioni

Autore Lichtner Maurizio
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Lingua Italiano
Indice Introduzione La critica decimologica della valutazione scolastica tradizionale (Le ricerche decimologiche classiche; L'analisi delle prove scritte tradizionali e le proposte di razionalizzazione; Griglie di valutazione analitica e prove semistrutturate; I limiti delle procedure analitiche; La valutazione esterna: uniformità di procedure o cultura condivisa; Le prove orali: l'emergere di un altro paradigma; La capacità intuitiva: precondizione e punto d'arrivo) I test: la teoria classica delle misurazioni educative (Il quadro epistemologico: l'operazionalismo; La teoria psicologica: il comportamentismo; Analisi della varianza e analisi correlazionale; Il concetto di affidabilità; Criteri di validità: validità predittiva; La validità rispetto al contenuto; La validità fattoriale; La construct validity; Limiti del testing classico. Un modello di sapere) Il contributo della teoria cognitiva (La mancanza di teoria cognitiva nel testing classico; Le capacità di ordine superiore; La capacità di problem solving; La soluzione di problemi non definiti; Processi di costruzione del sapere; Una valutazione theory-based; Per un uso diverso dei test. Il modello IRT) Valutazione di processo. L'accesso ai percorsi cognitivi (Qualità dei processi e qualità dei risultati; Argomentazioni e riflessioni retrospettive; I resoconti verbali; Tattica e strategia; Protocolli di problem solving; Il contesto didattico: l'offerta di un modello) Valutazione in contesti interattivi (La zona di sviluppo prossimale: valutazione dinamica; Tipologie di guida dell'adulto: lo scaffolding; Situazioni interattive a scuola: l'esercitazione guidata e l'interrogazione dialogata; Interazioni tra pari: quale modello?; Le discussioni di classe; Interazioni a coppie: due esperimenti) La rappresentatività (o validità esterna) delle prove (La validità ecologica; teoria dell'attività e sapere situato; Le sorprese dell'isoformismo; Concretezza e bisogno di astrazione; Il performance assessment; Compiti a carattere comprensivo; Criteri di validità nel performance assessment) Conclusione
Stato editoriale In Commercio