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Value Purchasing. Strumenti E Tecniche Per Ridurre Il Costo Totale D'acquisto

ISBN/EAN
9788856812589
Editore
Franco Angeli
Collana
Management tools
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
224

Disponibile

32,50 €
La metodologia value purchasing® illustrata in questo libro fornisce un'efficace e concreta modalità di implementazione e gestione dei progetti di miglioramento negli acquisti e di riduzione del costo totale d'acquisto. Gli argomenti principali trattati sono: la strategia degli acquisti e le modalità di implementazione; le modalità per raggiungere gli obiettivi del piano strategico attraverso la metodologia value purchasing; il piano strategico ed operativo per le famiglie merceologiche; le strategie e tattiche negoziali; la creazione dei commodity team orientati alla riduzione del costo totale d'acquisto; il controlling e il reporting: come gestire e migliorare le performance d'acquisto. A completamento e come verifica dell'applicabilità delle metodologie e strumenti illustrati, sono presentati tre casi di aziende (alfa laval, acma e texno) che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale. Grazie all'applicabilità e praticità di quanto esposto, questo testo vuole essere un manuale di riferimento per i direttori acquisti, i commodity manager e i buyer, oltre che spunto di riflessione per tutti i direttori generali e amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione acquisti per renderla un centro di profitto.

Maggiori Informazioni

Autore Cali' Francesco
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Management tools
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Massimo Balestrini, Presentazione Francesco Calì, Premessa Acquistare valore dal mercato (Oltre il Costo Totale d'Acquisto: come aumentare il Valore e l'Utile dell'Azienda; Incrementare il Valore d'Acquisto: migliorare le performance e ridurre i Costi d'Acquisto; Gli Acquisti come Vantaggio Competitivo) Value Purchasing: una metodologia per raggiungere l'eccellenza negli acquisti (La strategia degli Acquisti e le modalità di implementazione: il Piano Strategico degli Acquisti; Garantire il raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico attraverso la metodologia Value Purchasing; Il Value Purchasing: come strutturare un Progetto teso all'eccellenza negli Acquisti) Implementare le azioni del Piano Strategico degli Acquisti: agire con il Value Purchasing (Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Commodity Plan) Strategie e tattiche negoziali (Le strategie e tattiche negoziali; La trattativa d'Acquisto: la preparazione tecnica; La trattativa d'Acquisto: aspetti relazionali) La creazione dei Commodity Team orientati alla riduzione del costo totale d'acquisto (La costituzione dei Commodity Team; Il modello per la scelta del Commodity Team; Implementare i Commodity Team; Come misurare le Performance dei Commodity Team) Controlling & Reporting: come gestire e migliorare le performance d'acquisto (Obiettivi; La definizione dei goal e dei target; La misura delle performance: principi, responsabilità e flussi dei Reporting; Indicatori di Performance (KPI): definizioni e calcolo; Definizione di Cost Saving e Cost Avoidance; Il Report "Commodity Scorecard"; Il Report "Purchasing Scorecard"; Come valutare le performance degli Acquisti e stabilire un MBO; Benchmarking; La cartellonistica e il visual control negli Acquisti; Migliorare la leadership degli Acquisti in azienda) Sperimentare il Value Purchasing: casi di eccellenza (Il caso Alfa Laval; Il caso Acma; Il caso Texno; Conclusioni) Allegato - Il sistema ec2 (estimated cost system) per la preventivazione dei prezzi d'acquisto di lavorazioni meccaniche.