Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese

ISBN/EAN
9788815121424
Editore
Il Mulino
Collana
Storia e studi cooperativi
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
469

Disponibile

35,00 €
Si può parlare di "storia della responsabilità sociale", visti i recenti percorsi delle politiche imprenditoriali italiane? Certo, allo stato attuale degli studi il filo rosso che unisce talune esperienze e le fa diventare storia non è ancora del tutto dipanato: ma nella cooperazione bolognese vi sono imprese che hanno sviluppato e attuato politiche strategiche fondate su convinzioni etiche profondamente radicate. Questo volume ne ripercorre il cammino, dimostrando come la volontà di creare e mantenere nel tempo un rapporto coeso tra soci, impresa cooperativa e territorio possa rendere un'impresa fortemente competitiva, pur nel rispetto dei fondamenti etici che costituiscono il cuore antico della cooperazione. Le storie qui raccolte mostrano che esiste una civiltà della socialità sulla quale è possibile costruire un'etica imprenditoriale, a patto di avere ben chiaro che si tratta "solo" di un punto di partenza.

Maggiori Informazioni

Autore Capecchi Vittorio; Ballotti Doriana
Editore Il Mulino
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Storia e studi cooperativi
Lingua Italiano