Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell'era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l'ergonomia, l'Interazione Uomo-Computer, l'usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l'uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l'adeguatezza ai reali contesti d'uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell'evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell'utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell'ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.
Maggiori Informazioni
Autore
Triberti Stefano;Brivio Eleonora
Editore
Apogeo Education
Anno
2017
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
Capitolo 1 – Tecnologie e utenti 1.1 Che cosa è la tecnologia? 1.2 La valutazione della tecnologia 1.2.1 Ergonomia e fattori umani 1.2.2 Usabilità 1.2.3 User Experience 1.2.4 Design For All e User Centered Design 1.3 Tre fattori per l’interazione Intervista a David Benyon
Capitolo 2 – Il fattore artefatto 2.1 Valutare l’artefatto 2.2 Interazione ed Embodiment 2.2.1 Embodied Cognition, Affordance e Interazione Uomo-Computer 2.2.2 Embodiment 2.3 Usabilità: analisi e test 2.3.1 Analisi dell’Usabilità 2.3.2 Test di Usabilità 2.3.3 Analisi dei breakdown 2.4 Hedonomics 2.5 Strumenti per valutare l’Usabilità 2.5.1 “Streamlined” Cognitive Walkthrough 2.5.2 Euristiche alternative per l’analisi dell’usabilità 2.5.3 Questionari di Usabilità 2.6 Conclusione Intervista a Simone Borsci
Capitolo 3 – Il fattore utente 3.1 Misurare l’utente 3.1.1 Cenni di Ergonomia Fisica 3.1.2 Cenni di Ergonomia Cognitiva 3.2 Le differenze individuali dal punto di vista psicologico 3.2.1 Personalità 3.2.2 Bisogni e motivazioni 3.3 Target e Personas 3.3.1 Individuazione e comprensione dei target user 3.3.2 Personas Intervista a Gianandrea Giacoma
Capitolo 4 – Il fattore contesto 4.1 Il Contesto 4.2 Contesto e situazione 4.2.1 Teoria dell’Azione Situata 4.3 Livelli del contesto 4.3.1 Aspetti psicosociali 4.3.2 Elementi relazionali 4.3.3 Elementi fisici e materiali 4.4 Studiare il contesto: strumenti e indicazioni 4.4.1 Contextual Inquiry Intervista a Francesco Zurlo
Capitolo 5 – Dove va la User Experience? Le nuove frontiere 5.1 Intenzioni e tecnologie 5.1.1 Le intenzioni tra psicologia, filosofia e neuroscienze 5.1.2 Il concetto di incastro 5.2 Human Computer Confluence 5.3 TED: Transformative Experience Design 5.4 Conclusione Intervista a Andrea Gaggioli Conclusioni Bibliografia