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User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso (Triberti Stefano;Brivio Eleonora - Apogeo Maggioli)

ISBN/EAN
9788891620439
Editore
Apogeo Education
Formato
Libro in brossura
Anno
2017
Pagine
230

Disponibile

20,00 €
Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell'era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l'ergonomia, l'Interazione Uomo-Computer, l'usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l'uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l'adeguatezza ai reali contesti d'uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell'evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell'utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell'ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.

Maggiori Informazioni

Autore Triberti Stefano;Brivio Eleonora
Editore Apogeo Education
Anno 2017
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1 – Tecnologie e utenti
1.1 Che cosa è la tecnologia?
1.2 La valutazione della tecnologia
1.2.1 Ergonomia e fattori umani
1.2.2 Usabilità
1.2.3 User Experience
1.2.4 Design For All e User Centered Design
1.3 Tre fattori per l’interazione
Intervista a David Benyon


Capitolo 2 – Il fattore artefatto
2.1 Valutare l’artefatto
2.2 Interazione ed Embodiment
2.2.1 Embodied Cognition, Affordance e Interazione Uomo-Computer
2.2.2 Embodiment
2.3 Usabilità: analisi e test
2.3.1 Analisi dell’Usabilità
2.3.2 Test di Usabilità
2.3.3 Analisi dei breakdown
2.4 Hedonomics
2.5 Strumenti per valutare l’Usabilità
2.5.1 “Streamlined” Cognitive Walkthrough
2.5.2 Euristiche alternative per l’analisi dell’usabilità
2.5.3 Questionari di Usabilità
2.6 Conclusione
Intervista a Simone Borsci


Capitolo 3 – Il fattore utente
3.1 Misurare l’utente
3.1.1 Cenni di Ergonomia Fisica
3.1.2 Cenni di Ergonomia Cognitiva
3.2 Le differenze individuali dal punto di vista psicologico
3.2.1 Personalità
3.2.2 Bisogni e motivazioni
3.3 Target e Personas
3.3.1 Individuazione e comprensione dei target user
3.3.2 Personas
Intervista a Gianandrea Giacoma


Capitolo 4 – Il fattore contesto
4.1 Il Contesto
4.2 Contesto e situazione
4.2.1 Teoria dell’Azione Situata
4.3 Livelli del contesto
4.3.1 Aspetti psicosociali
4.3.2 Elementi relazionali
4.3.3 Elementi fisici e materiali
4.4 Studiare il contesto: strumenti e indicazioni
4.4.1 Contextual Inquiry
Intervista a Francesco Zurlo


Capitolo 5 – Dove va la User Experience? Le nuove frontiere
5.1 Intenzioni e tecnologie
5.1.1 Le intenzioni tra psicologia, filosofia e neuroscienze
5.1.2 Il concetto di incastro
5.2 Human Computer Confluence
5.3 TED: Transformative Experience Design
5.4 Conclusione
Intervista a Andrea Gaggioli
Conclusioni
Bibliografia

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio