Una musica per tutti. Le esperienze multi-inclusive della Fondazione Scuola di Musica «Carlo e Guglielmo Andreoli» dell'Area Nord di Modena

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788884348487
- Editore
- Junior
- Formato
- Libro
- Anno
- 2019
- Pagine
- 176
Disponibile
18,00 €
La Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” è operante nei nove Comuni dell’Area Nord della Provincia di Modena (Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero). Una delle sue caratteristiche è la finalizzazione dei corsi individuali alle attività collettive con l’obiettivo dell’inclusione... proprio per tutti. Molte energie sono dedicate, in collaborazione con la Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e con le scuole dei Comuni di cui sopra, a lezioni individuali e collettive (con i compagni di classe o nei gruppi musicali) rivolte ad allievi con disabilità. Il volume presenta i risultati di un triennio di formazione volto a un ulteriore salto di qualità, dando testimonianza di un’esperienza condotta con mentalità scientifica. Il primo capitolo illustra le attività della Fondazione e in particolare quelle (fino al 2013) finalizzate a promuovere l’insegnamento della musica ad allievi con disabilità. Il resto del volume è interamente dedicato al progetto “Una Musica per Tutti”, realizzato nell’arco di tre anni scolastici. Esso si è posto due obiettivi cruciali, fra loro complementari: supervisione delle lezioni individuali e attività volte a potenziare il rapporto con la scuola, le famiglie e il territorio. Centrale è stata la costruzione delle storie di vita dei bambini-ragazzi seguiti, dedicando particolare attenzione alla rilevazione dei cambiamenti, e molteplici sono stati gli strumenti utilizzati, alcuni dei quali in modo originale. L’ultimo capitolo descrive, in modo molto dettagliato, l’evoluzione dei casi seguiti, presentando in particolare la valutazione: della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, della scuola, dei genitori per mezzo del Developmental Profile-3, degli insegnanti di musica ‒ utilizzando anche la tecnica del Q-sort per individuare gli obiettivi dell’intervento e il loro evolversi ‒, dei compagni di classe esprimendo le loro scelte, rappresentate in quattro diversi sociogrammi.
Maggiori Informazioni
| Autore | Vianello Renzo |
|---|---|
| Editore | Junior |
| Anno | 2019 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
