Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Una banca per la comunità. La Cassa rurale di Pergine nel corso del XX secolo

ISBN/EAN
9788858109526
Editore
Laterza
Collana
Storia delle banche in Italia
Formato
Libro rilegato
Anno
2014
Pagine
XVIII-558

Disponibile

45,00 €
L'analisi della crisi attuale e degli strumenti per contrastarla fa emergere come la cooperazione risulti efficace se sa valorizzare le proprie competenze distintive. Proprio per rivitalizzarle, appare di fondamentale importanza una riflessione di carattere storico. Attraverso di essa si possono cogliere gli ideali e le motivazioni che hanno indotto e continuano a guidare soggetti diversi verso obiettivi condivisi, valorizzando la strada del mutualismo, in un clima solidale. Questo volume ripercorre le pagine scritte da un'impresa cooperativa che mosse i suoi primi passi nel 1920: la Cassa rurale di Pergine nel Trentino. La ricostruzione è stata realizzata grazie all'analisi di una vasta mole documentaria di diversa origine: gli atti interni della Cassa rurale di Pergine, gli atti revisionali e ispettivi prodotti dalla Federazione trentina della cooperazione e dal Servizio Vigilanza della Banca d'Italia, a cui si sono aggiunti documenti provenienti da diversi archivi privati. L'accostamento diretto a una pluralità di fonti e il loro esame comparativo hanno permesso di ricostruire vicende aziendali talora molto complesse, così come hanno reso possibile la rivisitazione di passaggi caratterizzati da vigorose trasformazioni. L'analisi dell'operatività di un'impresa cooperativa, il confronto delle modalità con cui è stata concretamente gestita e la riflessione teorica sul sistema cooperativo hanno anche consentito la verifica dell'efficacia di diversi modelli interpretativi.

Maggiori Informazioni

Autore Leonardi Andrea
Editore Laterza
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Storia delle banche in Italia
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio