Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

TV-TV. Cosa fare, come farlo

ISBN/EAN
9788856849110
Editore
Franco Angeli
Collana
Cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
192

Disponibile

26,00 €
Era il 1948 e la televisione aveva appena iniziato ad 'emettere' i suoi primi vagiti nei paesi più industrializzati (U.S.A. e U.K.), quando Alexander Astruc su "L'Écran français" profetizzava l'uso della cinepresa come "camera stylo". Oggi, grazie alla miniaturizzazione di tutti gli apparati di produzione audiovisiva (luminosissime e superautomatiche telecamere prosumer e consumer e applicativi di montaggio non lineare che "girano" anche su normali pc portatili) quel sogno è realtà. Chiunque - se ritiene di conoscere il linguaggio degli audiovisivi - può realizzare il proprio documentario o film, lavorando sia come operatore di ripresa/regista che come montatore e, grazie all'avvento della trasmissione via IP, può anche "farsi" una propria televisione! Ma ... servirà la collaborazione di altre persone, non basta infatti una sola persona per produrre "vera televisione". Questo testo - unendo competenze analitico-spettatoriale e storiche (Roberto Provenzano), organizzativo-manageriale (Salvatore Miccichè) e tecnico-produttive-emissive "low budget" (Lorenzo Mosna) - si indirizza a chi, avendo già basi elementari di linguaggio cinematografico, voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cercando di illustrare sia il "come lo vedo", che il "chi lo fa", che il "come lo si fa" della televisione nell'era della "convergenza multimediale".

Maggiori Informazioni

Autore Provenzano Roberto
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Cultura della comunicazione
Lingua Italiano
Indice Roberto C. Provenzano, Prefazione Roberto C. Provenzano, Introduzione (Fine della televisione?; La post-televisione: la telerealtà e il VoD; La produzione di contenuti) Roberto C. Provenzano, Dalla diretta obbligata al format (Natura, essenza e specificità della televisione; Messa in scena e presa di scena; I pericoli della diretta; La diretta: dall'obbligo al metodo; I format; I modi di produzione e la relativa organizzazione) Salvatore Carlo Miccichè, Network e Reti. Strutture organizzative e identità (L'organizzazione verticale; Le professioni; Essenza del format; Palinsesti e identità di rete) Roberto C. Provenzano, Produrre televisione (Produzioni con metodo cinematografico; Il workflow delle produzioni da studio; La scaletta) Roberto C. Provenzano, Fondamenti di regia multicamera (Tipologia di studi e relativo numero di telecamere; La regia con due camere "base"; La regia con tre camere base; La regia con più di tre camere; Il nuovo "regime scopico" della televisione in diretta; Fattori di dinamizzazione della regia; Scenografie e posizionamento camere nei talk show di prime time; La regia dei programmi d'intrattenimento) Lorenzo Mosna, La web TV e gli standard semiprofessionali (Web-TV e IPTV; Il Video on Demand (VoD); I parametri dell'audiovisivo digitale; I formati video digitali; I principali software di montaggio; Aprire una web tv; Il mixer video) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio