Tutta un’altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843070480
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 264
Disponibile
28,00 €
Dove nasce il successo di una serie Tv come Romanzo criminale? Perché il caso letterario Gomorra rivive sul piccolo schermo? Quali sono i rapporti di queste narrazioni con la letteratura, il cinema e la fiction generalista? In che modo si sviluppano la loro produzione, distribuzione e promozione? Quali sono le risposte e le reazioni degli spettatori? Da alcuni anni la fiction ha vissuto un cambiamento sostanziale, in Italia e nello scenario internazionale: l’affermarsi di soggetti nuovi, come le Tv a pagamento, ha dato il via a un’inedita produzione di racconti per la televisione. Nel nostro paese, il protagonista di questa mutazione è stato Sky, che ha puntato su storie originali, distanziandosi nei temi, nei linguaggi e nelle procedure creative dai modelli consolidati nella Tv tradizionale. Tutta un’altra fiction affronta, affidandosi a una pluralità di voci e punti di vista, il modello seguito da Sky Italia nella produzione seriale mettendolo a confronto con quanto accaduto negli Stati Uniti con HBO e in altri paesi europei come Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania.
Maggiori Informazioni
Autore | Scaglioni Massimo; Barra Luca |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 866 |
Lingua | Italiano |
Indice | Modello Sky. Introduzione di Massimo Scaglioni e Luca Barra Parte prima Analisi 1. La macchina seriale. Produzione e promozione delle fiction Sky di Luca Barra e Massimo Scaglioni La genesi di un modello: la fiction diventa pay/Scouting & storytelling: origine e sviluppo della fiction Sky/Potenza e controllo: la produzione dal lato del broadcaster/L’altra metà della fiction: la comunicazione 2. Eventi a ripetizione. Le fiction originali nei palinsesti di Sky Cinema di Luca Barra La costruzione dell’evento/L’importanza della ripetizione 3. Tutta un’altra audience. Il pubblico delle fiction pay di Massimo Scaglioni Il pubblico pay e la sua fiction/Fra evento e disponibilità: le logiche del consumo della fiction pay/Quo vadis, fiction? Dai primi tentativi al modello 61 4. I love fiction! Modelli di consumo nel mondo della serialità televisiva di Cecilia Penati e Anna Sfardini Introduzione: le bussole del consumo di fiction/Ritmi e temporalità di fruizione/ “Tutto un altro mondo”: i modelli della serialità americana e italiana a confronto/Il “posto” di Sky nello scenario della fiction tv 5. Investimenti e modelli economici. Il ruolo della fiction Sky nel sistema dei media e nel sistema-paese di Marco Cucco Gli investimenti in fiction in Italia e nel contesto europeo/La fiction di Sky: un prodotto alternativo/Fiction nazionale e investimenti esteri/Strumento di radicamento nazionale e fattore di dinamicità 6. Quale modello seriale. La fiction Sky, sospesa tra America ed Europa di Paola Brembilla e Guglielmo Pescatore Modelli e strategie di business/Tipologie di prodotto/Il richiamo ad altri media/Il trend europeo Parte seconda Sguardi 7. Una serie poco italiana: Romanzo criminale di Aldo Grasso 8. Ribaltare le gerarchie. Quando le serie tv son meglio dei romanzi di Mariarosa Mancuso 9. Le radici e il mito. La dimensione urbana del crimine attraverso i media di Peppino Ortoleva 10. Profumo di cinema. Qualità e innovazione nella nuova serialità televisiva italiana di Gianni Canova 11. Innovazione con giudizio. Simboli e immaginari della fiction pay di Ruggero Eugeni Il vecchio e il nuovo/L’inquietante estraneità della fiction Sky/Conclusione: l’iperspettatore in divenire Parte terza Testi. Fiction di Sky 12. Culto convergente: Quo vadis, baby? La serie di Eleonora Benecchi Blog, web e mondo social 13. Gangster alla romana: Romanzo criminale. La serie di Giuliana C. Galvagno Nascita e sviluppo di una banda/Modelli, lanci e declinazioni 14. La caduta degli eroi: Romanzo criminale 2. La serie di Giuliana C. Galvagno Apertura e distacco/Somiglianze, differenze 15. Contro la fiction benpensante: Nel nome del male di Andrea Fornasiero Un satanismo intellettuale/Il diavolo è nei dettagli/Un bilancio delle intenzioni 16. Tra diversità e omologazione: Moana di Stefania Carini Magnifica Moana/Miniserie biografica all’italiana/Mostrare di più per essere differenti 17. Un telepanettone in regalo: Un Natale per due e Un Natale con i fiocchi di Stefania Carini Nuove coppie, autori consolidati/Dal cinepanettone al telepanettone: tradizione italiana e influsso americano/ La tv come regalo 18. La tempesta è in arrivo: Faccia d’angelo di Adriano D’Aloia Romanzo angelico/Finzionale fattuale/Sporca pulizia 19. Adattamenti a confronto: In Treatment di Gianluca Palmero-Delcò Adattamento a maglie larghe e strette /Il confronto con l’originale 20. In lavorazione di Massimo Scaglioni e Luca Barra Parte quarta Testi. Fiction di Fox Italia 21. Altro che Occhi del cuore: Boris di Veronica Innocenti Metatelevisione/Convergenza ed espansioni 22. Famiglie sotto spirito: Non pensarci. La serie di Claudio Bisoni Scelte narrative/Strana modularità/Dinamiche familiari 23. Vere e false piste: Il mostro di Firenze di Paolo Noto Una provincia tetra/Caratteri e caratteristi/Il rapporto con i fan Parte quinta Scenari 24. Il costo dell’eccellenza: gli Stati Uniti di Andrea Fornasiero Golden Age of hbo/Il trono di spade/La riscossa dei generi/Correzioni di rotta 204 25. Valore aggiunto: la Gran Bretagna di Matt Crowder Produzioni pay/Un bouquet di canali/Drama/Sitcom/Il ruolo degli originali 26. Verso la produzione (con lentezza): la Germania di Bärbel Göbel-Stolz Sky, sul cavo e sul satellite/Resistenze nella produzione 27. Primi passi incerti: la Spagna di Charo Lacalle, Deborah Castro e Mariluz Sánchez L’offerta di fiction pay/Fiction spagnola/ Transmedialità 28. Innovazione seriale: la Francia di Matteo Treleani Peculiarità del paesaggio francese/La pay in Francia/Il ruolo dominante di Canal+/Le fiction prodotte dai canali premium: tra polar e sitcom/Les revenants: l’horror à la française/Bref: un esempio di contenuto convergente/Conclusioni |
Questo libro è anche in: