Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali

ISBN/EAN
9788843042272
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
160

Disponibile

16,00 €
L'opera affronta il tema della tutorialità, oggetto di crescente attenzione nell'ambito della riflessione pedagogica, e ne approfondisce i significati, i nuclei concettuali, le prospettive di sviluppo. Il percorso di ricerca indaga sulle strutture portanti dell'educare, che vengono ritrovate proprio nella tutorialità quale fondamentale accompagnamento e prendersi cura dell'altro, giungendo a formulare una precisa proposta pedagogica. Muovendosi nell'ambito dell'orientamento personalistico, il lavoro coglie il senso dell'educare in un'infinita valorizzazione della persona di cui la tutorialità rappresenta la forma di piena espressione. Il riconoscimento della persona quale identià che si nutre della differenza, soggettività aperta all'incontro, valore infinito in bilico tra immanenza e trascendenza, costituisce il presupposto teorico per la concettualizzazzione della tutorialità nei termini di modello paradigmatico di ogni agire educativo.

Maggiori Informazioni

Autore D'Agostino Gabriella
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 375
Lingua Italiano
Indice Presentazione di Cosimo Laneve/ Introduzione/ 1. Le figure dell'accompagnamento: significati e prospettive attuali 1.1. Le ragioni di un'attenzione emergente verso le figure dell'accompagnamento 1.2. Il tutor, il mentor, il counselor, il coach: profili diversi, significati comuni 2. Il senso della tutorialità nella "valorizzazione" della persona 2.1. Alla ricerca del sé nell'incontro con l'altro 2.2 Le parole della tutorialità 3. Specificità e trasversalità dell'esperienza tutoriale 3.1. Il docente-magister: figura specifica nell'esericizio della tutorialità 3.2. La diffusività dell'esperienza tutoriale nei contesti sociali/ Bibliografia