Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea

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- ISBN/EAN
- 9788892113350
- Editore
- Giappichelli
- Collana
- Diritto internazionale dell'economia
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- X-285
Disponibile
40,00 €
"In tale contesto, appare opportuno indagare se, a fronte dell'ampliamento della tutela nell'ordinamento dell'Unione europea, il marchio continui a rappresentare un elemento essenziale del sistema di concorrenza non falsato o se, viceversa, la tutela del medesimo incida negativamente su siffatto sistema e sia perciò necessario stabilire adeguate salvaguardie a garanzia del medesimo. Concedere ai titolari una maggiore tutela sulla base delle loro esigenze commerciali e della cruciale importanza del valore del marchio può essere auspicabile per promuovere la competitività delle imprese europee e favorire l'innovazione e la crescita economica; è necessario che le imprese siano protette in ambiti completamente nuovi, come i servizi di posizionamento attraverso i quali esse si pubblicano su internet. Allo stesso tempo, il fatto il marchio mantenga il proprio ruolo pro-concorrenziale è altrettanto fondamentale per la competitività dell'Unione. A tale scopo, oltre all'esame della normativa rilevante e della giurisprudenza sui nuovi modelli commerciali, è necessario approfondire l'impatto sul diritto di marchio delle norme in materia di concorrenza, in particolare quelle che regolano l'abuso di posizione dominante e le concentrazioni." (dall'introduzione)
Maggiori Informazioni
| Autore | Micara Anna G. |
|---|---|
| Editore | Giappichelli |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Diritto internazionale dell'economia |
| Num. Collana | 20 |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
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