Turismo e qualità. Tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854852167
- Editore
- Aracne
- Collana
- Economia e gestione delle imprese
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 236
Disponibile
17,00 €
Che il turismo costituisca una della attività economiche fondamentali è dato tanto consolidato quanto dimenticato. Dimenticato, in particolare, quanto si tratta di ragionare sulle attese di qualità che turisti, operatori e collettività sempre più consapevolmente manifestano nei confronti dei suoi contenuti e dei suoi effetti. La qualità (del e nel turismo), nella sua intrinseca complessità — che deriva dalla connotazione stessa del prodotto turistico, che è servizi e beni insieme, realizzati e forniti da una molteplicità di soggetti diversi — trova nell’idea di responsabilità e nel concetto di sostenibilità ancoraggi forti per misurarsi e qualificarsi. Il volume si addentra su tali questioni, discutendo cosa sia e come sia la qualità in ambito turistico, quale significato assuma la sostenibilità e quale ruolo giochi la responsabilità, per poi soffermarsi sullo specifico del territorio ligure, analizzandone in particolare la dimensione “visibile e certificata” delle varie dimensioni di qualità, discutendone i limiti ma anche apprezzandone l’utilità, per arrivare, infine, a evidenziare un possibile orientamento per una qualità reale e utile del turismo, per un’area nella quale esso rappresenta una scommessa da non perdere, nuovamente.
Maggiori Informazioni
| Autore | Torre Teresina |
|---|---|
| Editore | Aracne |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Economia e gestione delle imprese |
| Num. Collana | 3 |
| Lingua | Italiano |
| Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
