Trattato Di Pedagogia Generale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843065356
- Editore
- Carocci
- Collana
- Manuali universitari
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 390
Disponibile
34,00 €
La crescente complessità del compito educativo richiede solide basi scientifiche e metodologiche. Il volume fornisce una trattazione organica della pedagogia, intesa come disciplina che si occupa dell'educazione e della formazione dell'uomo e della donna, e si articola in tre parti, rispettivamente dedicate alla sua natura, alla sua struttura e alla sua logica pragmatica. Sebbene sia concepita in forma sistematica, la trattazione non mette capo a un sistema chiuso, ma a un insieme di ipotesi di lavoro argomentate scientificamente e capaci di offrire gli orientamenti fondamentali del sapere pedagogico e della pratica formativa.
Maggiori Informazioni
Autore | Baldacci Massimo |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Manuali universitari |
Num. Collana | 134 |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione L’abito della ragione Parte prima La metapedagogia, ossia la natura del sapere pedagogico 1. Il sapere pedagogico La pedagogia da sapere di senso comune a scienza/Filosofia e scienze dell’educazione/La pedagogia come scienza dell’educazione 2. I fondamenti della pedagogia come scienza Il razionalismo critico/Il problematicismo pedagogico/L’empirismo critico/L’esigenza di un nuovo problematicismo Parte seconda L’epistemologia pedagogica, ossia la struttura del sapere pedagogico 3. L’esperienza educativa e il concetto ordinario di educazione 4. La regione pedagogica e il concetto formale di educazione L’ontologia regionale della pedagogia/Il concetto formale di educazione/Concetti ordinari e categorie pedagogiche/I concetti empirici delle scienze dell’educazione: trasmissione culturale e apprendimento 5. Le categorie regionali della pedagogia La categoria dell’educabilità morale, affettiva e intellettuale/L’educativo, il diseducativo e il formativo/L’educatore, l’educando e la relazione educativa/La formazione, l’educazione e l’istruzione 6. La filosofia critica dell’educazione Parte terza La pedagogia normativa, ossia la logica pragmatica del sapere pedagogico 7. Dal momento teoretico al momento pragmatico della pedagogia La progettazione e i modelli educativi/La giustificazione del giudizio educativo 8. Finalità e direzioni educative La tipologia degli scopi formativi: obiettivi, mete e finalità/Le finalità dell’educazione: la formazione dell’uomo, del produttore e del cittadino/Le finalità educative: l’educazione intellettuale, affettiva e morale 9. Dalle finalità alle metodologie educative La progettazione e le finalità/La metodologia educativa generale 10. La comunicazione e le direzioni educative La comunicazione educativa e l’educazione intellettuale/La comunicazione educativa e l’educazione morale/La comunicazione educativa e l’educazione affettiva 11. In luogo di una conclusione L’utopia dell’educazione permanente Bibliografia |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: