Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Trattato Di Pedagogia Generale

ISBN/EAN
9788843065356
Editore
Carocci
Collana
Manuali universitari
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
390

Disponibile

34,00 €
La crescente complessità del compito educativo richiede solide basi scientifiche e metodologiche. Il volume fornisce una trattazione organica della pedagogia, intesa come disciplina che si occupa dell'educazione e della formazione dell'uomo e della donna, e si articola in tre parti, rispettivamente dedicate alla sua natura, alla sua struttura e alla sua logica pragmatica. Sebbene sia concepita in forma sistematica, la trattazione non mette capo a un sistema chiuso, ma a un insieme di ipotesi di lavoro argomentate scientificamente e capaci di offrire gli orientamenti fondamentali del sapere pedagogico e della pratica formativa.

Maggiori Informazioni

Autore Baldacci Massimo
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Manuali universitari
Num. Collana 134
Lingua Italiano
Indice Introduzione L’abito della ragione Parte prima La metapedagogia, ossia la natura del sapere pedagogico 1. Il sapere pedagogico La pedagogia da sapere di senso comune a scienza/Filosofia e scienze dell’educazione/La pedagogia come scienza dell’educazione 2. I fondamenti della pedagogia come scienza Il razionalismo critico/Il problematicismo pedagogico/L’empirismo critico/L’esigenza di un nuovo problematicismo Parte seconda L’epistemologia pedagogica, ossia la struttura del sapere pedagogico 3. L’esperienza educativa e il concetto ordinario di educazione 4. La regione pedagogica e il concetto formale di educazione L’ontologia regionale della pedagogia/Il concetto formale di educazione/Concetti ordinari e categorie pedagogiche/I concetti empirici delle scienze dell’educazione: trasmissione culturale e apprendimento 5. Le categorie regionali della pedagogia La categoria dell’educabilità morale, affettiva e intellettuale/L’educativo, il diseducativo e il formativo/L’educatore, l’educando e la relazione educativa/La formazione, l’educazione e l’istruzione 6. La filosofia critica dell’educazione Parte terza La pedagogia normativa, ossia la logica pragmatica del sapere pedagogico 7. Dal momento teoretico al momento pragmatico della pedagogia La progettazione e i modelli educativi/La giustificazione del giudizio educativo 8. Finalità e direzioni educative La tipologia degli scopi formativi: obiettivi, mete e finalità/Le finalità dell’educazione: la formazione dell’uomo, del produttore e del cittadino/Le finalità educative: l’educazione intellettuale, affettiva e morale 9. Dalle finalità alle metodologie educative La progettazione e le finalità/La metodologia educativa generale 10. La comunicazione e le direzioni educative La comunicazione educativa e l’educazione intellettuale/La comunicazione educativa e l’educazione morale/La comunicazione educativa e l’educazione affettiva 11. In luogo di una conclusione L’utopia dell’educazione permanente Bibliografia
Stato editoriale In Commercio