Trasformazione - Commentario del Codice Civile - Libro quinto ART. 2498-2500 novies

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788808720771
- Editore
- Zanichelli
- Collana
- Commentario del codice civile
- Formato
- Libro
- Anno
- 2021
- Pagine
- 400
Disponibile
87,50 €
La trasformazione, che non è più un istituto endosocietario, è caratterizzata dal principio della continuità dei rapporti giuridici pendenti tra centri di imputazione anche non personificati o soggettivi. L’operazione straordinaria consente il cambiamento delle regole organizzative in regime di continuità e non di sostituzione, evitando così un fenomeno di estinzione e di successiva costituzione di un soggetto giuridico o di un centro di imputazione.
È anche possibile, con la trasformazione eterogenea, il cambiamento dello scopo inizialmente perseguito. La trasformazione è irrilevante per i terzi che potranno opporsi solo alla trasformazione eterogenea dimostrando che il cambio di causa determina per loro un pericolo di pregiudizio. Sono disciplinate, anche nella procedura, le trasformazioni progressive e quelle regressive prevedendo una disciplina volta a tutelare i soggetti (creditori sociali e soci) che potrebbero avere un pregiudizio. Non mancano le interpretazioni, anche giurisprudenziali, che ritengono possibili le trasformazioni atipiche strumentali ad assecondare esigenze di continuità tra o in centri di imputazione non espressamente previsti. Come nelle altre operazioni straordinarie, eseguita la pubblicità prevista in relazione alla trasformazione deliberata non potrà essere dichiarata l’invalidità dell’atto. Questo effetto sanante, volto a tutelare la stabilità dell’operazione, necessita di un coordinamento tra i diversi sistemi pubblicitari quanto gli adempimenti devono essere eseguiti in registri differenti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Serra Antonio;Demuro Ivan |
|---|---|
| Editore | Zanichelli |
| Anno | 2021 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Commentario del codice civile |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
