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Trasferire L'apprendimento. Strategie Operative Per Un Elevato Rendimento Sugli Investimenti In Formazione

ISBN/EAN
9788856803266
Editore
Franco Angeli
Collana
Ass. Italiana formatori. Strumenti
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
224

Disponibile

29,00 €
Oggi gli esperti mettono in discussione la reale efficacia sul lavoro dei programmi di formazione per i dipendenti delle organizzazioni. Secondo alcune stime, le aziende, le organizzazioni non profit e i governi spendono ogni anno circa 50 miliardi di dollari in programmi di sviluppo delle risorse umane; le ricerche condotte, tuttavia, mostrano che solo il 10% di ciò che viene appreso durante la formazione trova poi applicazione nel lavoro. Quando le casse delle organizzazioni si trovano sotto pressione, come accade oggi, non è sorprendente che il budget per la formazione sia il primo a essere ridotto, o perfino eliminato. Per gli executive, quindi, aumentare il rendimento degli investimenti in formazione è una necessità sempre più urgente e questo fa del trasferimento dell'apprendimento una questione prioritaria per i formatori. In questo libro, mary broad e john newstrom spiegano perchè il completo trasferimento nel lavoro delle abilità acquisite con la formazione sia un fattore critico per la sopravvivenza e per la crescita delle organizzazioni e presentano un metodo sistematico per coinvolgere manager e discenti nel trasferimento, così che una forza lavoro sempre più diversificata se ne possa avvantaggiare. Gli autori mostrano come gestire il ruolo decisivo di facilitatori del trasferimento e forniscono strumenti per interpretarlo con successo.

Maggiori Informazioni

Autore Broad Mary L.; Newstrom John W.
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Ass. Italiana formatori. Strumenti
Num. Collana 15
Lingua Italiano
Indice Pier Luigi Amietta, Premessa all'edizione italiana. Occupare la terra di nessuno Prefazione Parte I. Porre le basi Lo sviluppo delle risorse umane e il problema del trasferimento (Lo sviluppo delle risorse umane: una risorsa per il successo delle organizzazioni; Massicci investimenti in sviluppo delle risorse umane; Il trasferimento dell'apprendimento: il rendimento effettivo degli investimenti in sviluppo delle risorse umane; L'alleanza per il trasferimento: manager, formatori e discenti; Il nuovo ruolo nello sviluppo delle risorse umane: il facilitatore del trasferimento dell'apprendimento) Barriere al trasferimento dell'apprendimento (Definire il problema del trasferimento; Le barriere al trasferimento; Ancora sulle barriere al trasferimento; Comprendere le barriere; Correlare la force field analysis e le barriere al trasferimento; In sintesi) Facilitare il trasferimento dell'apprendimento (Collegare la funzione per lo sviluppo delle risorse umane alla direzione strategica dell'organizzazione; Modelli di decisione; Le competenze del formatore; Il formatore come facilitatore del trasferimento per l'organizzazione; In sintesi) La matrice del trasferimento: ruoli e fasi cruciali per facilitare il trasferimento (Identificare e classificare le strategie di trasferimento; Gli attori; Le fasi temporali; La matrice del trasferimento; Uno sguardo in avanti) Parte II. Identificare le strategie di trasferimento Strategie di trasferimento prima della formazione (Strategie per i manager prima della formazione; Strategie per i formatori prima della formazione; Strategie per i discenti prima della formazione; In sintesi) Strategie di trasferimento durante la formazione (Strategie per i manager durante della formazione; Strategie per i formatori durante della formazione; Strategie per i discenti durante della formazione; In sintesi) Strategie di trasferimento dopo la formazione (Strategie per i manager dopo della formazione; Strategie per i formatori dopo della formazione; Strategie per i discenti dopo della formazione; In sintesi) La prevenzione della regressione: come progettarla durante la formazione (Il ritorno al lavoro: esigenze speciali di supporto al trasferimento; Indicatori di regressione; Il processo di prevenzione della regressione; La prevenzione della regressione: una risorsa stabile; In sintesi) Parte III. Usare e supportare il trasferimento nelle organizzazioni Facilitare il trasferimento dell'apprendimento: due applicazioni in contesti applicativi (Yellow Fright System; Hughes Training, Inc.; In sintesi) Costruire e gestire il sistema di trasferimento (Valutare i progressi verso i nuovi ruoli; Passi per assumere i nuovi ruoli; Il piano d'azione del formatore: un'opportunità per prevenire la regressione; In sintesi) Parte IV. Appendici Strategie per facilitare il trasferimento dell'apprendimento Comportamenti che sottendono il successo del trasferimento Il processo di audit del trasferimento Glossario Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio