Trasferire L'apprendimento. Strategie Operative Per Un Elevato Rendimento Sugli Investimenti In Formazione

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- ISBN/EAN
- 9788856803266
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ass. Italiana formatori. Strumenti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 224
Disponibile
29,00 €
Oggi gli esperti mettono in discussione la reale efficacia sul lavoro dei programmi di formazione per i dipendenti delle organizzazioni. Secondo alcune stime, le aziende, le organizzazioni non profit e i governi spendono ogni anno circa 50 miliardi di dollari in programmi di sviluppo delle risorse umane; le ricerche condotte, tuttavia, mostrano che solo il 10% di ciò che viene appreso durante la formazione trova poi applicazione nel lavoro. Quando le casse delle organizzazioni si trovano sotto pressione, come accade oggi, non è sorprendente che il budget per la formazione sia il primo a essere ridotto, o perfino eliminato. Per gli executive, quindi, aumentare il rendimento degli investimenti in formazione è una necessità sempre più urgente e questo fa del trasferimento dell'apprendimento una questione prioritaria per i formatori. In questo libro, mary broad e john newstrom spiegano perchè il completo trasferimento nel lavoro delle abilità acquisite con la formazione sia un fattore critico per la sopravvivenza e per la crescita delle organizzazioni e presentano un metodo sistematico per coinvolgere manager e discenti nel trasferimento, così che una forza lavoro sempre più diversificata se ne possa avvantaggiare. Gli autori mostrano come gestire il ruolo decisivo di facilitatori del trasferimento e forniscono strumenti per interpretarlo con successo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Broad Mary L.; Newstrom John W. |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ass. Italiana formatori. Strumenti |
| Num. Collana | 15 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Pier Luigi Amietta, Premessa all'edizione italiana. Occupare la terra di nessuno Prefazione Parte I. Porre le basi Lo sviluppo delle risorse umane e il problema del trasferimento (Lo sviluppo delle risorse umane: una risorsa per il successo delle organizzazioni; Massicci investimenti in sviluppo delle risorse umane; Il trasferimento dell'apprendimento: il rendimento effettivo degli investimenti in sviluppo delle risorse umane; L'alleanza per il trasferimento: manager, formatori e discenti; Il nuovo ruolo nello sviluppo delle risorse umane: il facilitatore del trasferimento dell'apprendimento) Barriere al trasferimento dell'apprendimento (Definire il problema del trasferimento; Le barriere al trasferimento; Ancora sulle barriere al trasferimento; Comprendere le barriere; Correlare la force field analysis e le barriere al trasferimento; In sintesi) Facilitare il trasferimento dell'apprendimento (Collegare la funzione per lo sviluppo delle risorse umane alla direzione strategica dell'organizzazione; Modelli di decisione; Le competenze del formatore; Il formatore come facilitatore del trasferimento per l'organizzazione; In sintesi) La matrice del trasferimento: ruoli e fasi cruciali per facilitare il trasferimento (Identificare e classificare le strategie di trasferimento; Gli attori; Le fasi temporali; La matrice del trasferimento; Uno sguardo in avanti) Parte II. Identificare le strategie di trasferimento Strategie di trasferimento prima della formazione (Strategie per i manager prima della formazione; Strategie per i formatori prima della formazione; Strategie per i discenti prima della formazione; In sintesi) Strategie di trasferimento durante la formazione (Strategie per i manager durante della formazione; Strategie per i formatori durante della formazione; Strategie per i discenti durante della formazione; In sintesi) Strategie di trasferimento dopo la formazione (Strategie per i manager dopo della formazione; Strategie per i formatori dopo della formazione; Strategie per i discenti dopo della formazione; In sintesi) La prevenzione della regressione: come progettarla durante la formazione (Il ritorno al lavoro: esigenze speciali di supporto al trasferimento; Indicatori di regressione; Il processo di prevenzione della regressione; La prevenzione della regressione: una risorsa stabile; In sintesi) Parte III. Usare e supportare il trasferimento nelle organizzazioni Facilitare il trasferimento dell'apprendimento: due applicazioni in contesti applicativi (Yellow Fright System; Hughes Training, Inc.; In sintesi) Costruire e gestire il sistema di trasferimento (Valutare i progressi verso i nuovi ruoli; Passi per assumere i nuovi ruoli; Il piano d'azione del formatore: un'opportunità per prevenire la regressione; In sintesi) Parte IV. Appendici Strategie per facilitare il trasferimento dell'apprendimento Comportamenti che sottendono il successo del trasferimento Il processo di audit del trasferimento Glossario Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
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