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Trappole E Traiettorie Nel Mercato Del Lavoro Meridionale. Salvati Dal Telefono? Una Ricerca In Un Call Center

ISBN/EAN
9788856806601
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
128

Disponibile

17,00 €
Numerose analisi sociologiche segnalano cambiamenti importanti nel mercato del lavoro italiano. L'affermarsi di alcune caratteristiche del lavoro destrutturazione delle modalità organizzative, pluralizzazione occupazionale, modalità contrattuali flessibili - e di organizzazioni produttive della new economy interessa anche il mezzogiorno, ma la resilienza di alcuni problemi tipici dell'area accentua gli interrogativi circa l'entità e la qualità di tali trasformazioni, il significato per gli attori maggiormente interessati, l'influenza sulle loro strategie e, più in generale, le ricadute sociali. Utilizzando una metodologia statistico-quantitativa, la ricerca condotta in un call center meridionale indica che, indipendentemente da altri aspetti, un nuovo fattore - l'esperienza del mercato del lavoro - prende forma e diventa determinante: è questa che orienta i giovani nel loro incontro con le nuove occupazioni terziarie oggi in crescita nel sud. In particolare, con i call center, organizzazioni capaci e volatili che vengono descritte nel libro. La valutazione del lavoro da operatore telefonico è frutto di una razionalità adattiva e contestuale che prende forma lungo le biografie dei soggetti, nelle pieghe del mercato.

Maggiori Informazioni

Autore Corigliano Emma; Greco Lidia
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Num. Collana 631
Lingua Italiano
Indice Introduzione La transizione dei giovani al lavoro: processi ed esiti (Introduzione; L'ingresso al lavoro nelle teorie classiche; I meccanismi della transizione oggi; L'esperienza: strategie ed apprendimenti; L'evidenza da alcuni studi empirici; Conclusioni) I giovani e il lavoro nel Mezzogiorno: vecchie e nuove criticità (Introduzione; Il mercato: quanto lavoro e quale lavoro; Traiettorie ed esiti occupazionali; Conclusioni) Il mondo dei call center: imprese e lavoro (Introduzione; La tecnologia e l'organizzazione del lavoro; I modelli organizzativi; I drivers dell'espansione; I call center ed il mercato del lavoro; Lo sviluppo del settore in Italia; La geografia dei call center italiani; Conclusioni) Lavorare nel call center: l'evidenza di un caso di studio (Introduzione; L'organizzazione; Gli operatori; Il lavoro; L'esperienza nel mercato del lavoro; Restare o andare via; Conclusioni) Tendenze e paradossi: qualche riflessione finale Allegati Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio