Trappole E Traiettorie Nel Mercato Del Lavoro Meridionale. Salvati Dal Telefono? Una Ricerca In Un Call Center

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- ISBN/EAN
- 9788856806601
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 128
Disponibile
17,00 €
Numerose analisi sociologiche segnalano cambiamenti importanti nel mercato del lavoro italiano. L'affermarsi di alcune caratteristiche del lavoro destrutturazione delle modalità organizzative, pluralizzazione occupazionale, modalità contrattuali flessibili - e di organizzazioni produttive della new economy interessa anche il mezzogiorno, ma la resilienza di alcuni problemi tipici dell'area accentua gli interrogativi circa l'entità e la qualità di tali trasformazioni, il significato per gli attori maggiormente interessati, l'influenza sulle loro strategie e, più in generale, le ricadute sociali. Utilizzando una metodologia statistico-quantitativa, la ricerca condotta in un call center meridionale indica che, indipendentemente da altri aspetti, un nuovo fattore - l'esperienza del mercato del lavoro - prende forma e diventa determinante: è questa che orienta i giovani nel loro incontro con le nuove occupazioni terziarie oggi in crescita nel sud. In particolare, con i call center, organizzazioni capaci e volatili che vengono descritte nel libro. La valutazione del lavoro da operatore telefonico è frutto di una razionalità adattiva e contestuale che prende forma lungo le biografie dei soggetti, nelle pieghe del mercato.
Maggiori Informazioni
| Autore | Corigliano Emma; Greco Lidia |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Sociologia |
| Num. Collana | 631 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione La transizione dei giovani al lavoro: processi ed esiti (Introduzione; L'ingresso al lavoro nelle teorie classiche; I meccanismi della transizione oggi; L'esperienza: strategie ed apprendimenti; L'evidenza da alcuni studi empirici; Conclusioni) I giovani e il lavoro nel Mezzogiorno: vecchie e nuove criticità (Introduzione; Il mercato: quanto lavoro e quale lavoro; Traiettorie ed esiti occupazionali; Conclusioni) Il mondo dei call center: imprese e lavoro (Introduzione; La tecnologia e l'organizzazione del lavoro; I modelli organizzativi; I drivers dell'espansione; I call center ed il mercato del lavoro; Lo sviluppo del settore in Italia; La geografia dei call center italiani; Conclusioni) Lavorare nel call center: l'evidenza di un caso di studio (Introduzione; L'organizzazione; Gli operatori; Il lavoro; L'esperienza nel mercato del lavoro; Restare o andare via; Conclusioni) Tendenze e paradossi: qualche riflessione finale Allegati Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
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