Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788848121897
- Editore
- Tecniche Nuove
- Collana
- Costruzioni, architettura e design
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 240
Disponibile
49,00 €
Il trans-design non e' un tema riconoscibile o un generico indirizzo creativo, e' l'hardware del nuovo progetto di design, la sede genetica di tutti i ripensamenti e le trasformazioni identitarie che interessano la nuova generazione degli artefatti. A un paesaggio artificiale sfumato, fluido, contraddittorio e imprevedibile, si fa corrispondere un discorso che abbia poco da spartire con le categorie del pensiero analitico. Anche se talvolta si scorgono alcuni irrigidimenti epistemologici inevitabili per un'efficace messa a fuoco di questo nuovo argomento, questo libro rappresenta, nella realta, il lancio di un dibattito nuovo e alternativo a quelli correnti. Esso teorizza il trans-design, senza classificarlo e chiuderlo come specchio prismatico della nostra cultura, ma racconta gli ibridi contemporanei come causa ed effetto del trans-design, che germina in una cultura trasversale e interdisciplinare, con l'obiettivo di cogliere il progetto della bellezza in chiave cosmopolita e globale. L'obiettivo di questo lavoro e' quello di indagare sui processi culturali e creativi che, negli anni piu' recenti, hanno portato a una profonda trasformazione del modo di fare design. E non sono state compiute delimitazioni tipologiche, merceologiche o settoriali: sarebbe stato il primo paradosso, visto che la trasversalita' viene qui riconosciuta come uno dei veri momenti di sviluppo, in cui il design opera nuove sintesi tra tecnologie, linguaggi e comportamenti.
Maggiori Informazioni
Autore | Sgalippa Gianluca ; Ceresoli Jacqueline |
---|---|
Editore | Tecniche Nuove |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Costruzioni, architettura e design |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: