Traghettare il pensiero. La musica come "variabile Caronte": contributi pedagogici e sociologici

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846485267
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 208
Disponibile
24,00 €
Il volume ha come obiettivi principali quello di mostrare la funzione che, sul piano cognitivo, emotivo e relazionale, la fruizione della musica riveste nei processi formativi non formali; valorizzare le relazioni tra la sfera dell'intelligenza musicale e le altre intelligenze; riflettere sugli effetti che l'ascolto continuo e ripetitivo della musica contemporanea a sfondo sociale e politico produce sia dal punto di vista dello sviluppo e del potenziamento di alcune aree cognitive, che dal punto di vista della visione del mondo e della vita, al fine di costruire percorsi formativi che educhino ad un ascolto critico del testo musicale.
Maggiori Informazioni
Autore | Bertirotti Alessandro; Strollo Maria Rosaria |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2007 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione |
Num. Collana | 78 |
Lingua | Italiano |
Indice | Alessandro Bertirotti, Maria Rosaria Strollo, Introduzione Prima sezione. Alessandro Bertirotti, Musica e processi di apprendimento. Il ruolo della musica nella formazione individuale Alessandro Bertirotti, Musicamente. La costruzione neuronale della musica Ugo Leone, Musica e ambiente: un rapporto "naturale" Ivan Collini, Simboli, musica e società Giuseppe Ferraro, Ascoltare Lello Savonardo, Linguaggi musicali, giovani e new media Seconda sezione. Maria Rosaria Strollo, Ascolto della musica e didattiche disciplinari Maria Rosaria Strollo, Ascolto della musica e didattica delle discipline Egidio Pozzi, Avanguardie e sperimentazioni tra Europa e America: le vicende e le rivoluzioni stilistiche del primo Novecento musicale Bruno Galante, La musica dell'educazione: verso un curricolo aperto Francesco D'Ovidio, L'opera lirica: un'opportunità di confronto interdisciplinare Roberta Frumento, Il laboratorio di musicoterapica Irvin Luca Vairetti, La Popular Music come strumento di sensibilizzazione ecologista e di percezione dell'ambiente Maurizio Capone, Tra arte, natura e modernità Anna Russo, Ambiente e legalità a scuola: pratiche didattiche per una cittadinanza attiva Bruno Galante, Dall'ascolto alla drammatizzazione sonora Irvin Luca Vairetti, Bibliografia ragionata. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: