Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell'identità

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846484604
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Serie di psicologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 256
Disponibile
24,50 €
Come si può infrangere quell'approccio ingenuo che troppo spesso, e anche nella ricerca, caratterizza il modo in cui ci si accosta al testo, orale o scritto? Questo è l'interrogativo che sottende l'intero volume che, con un taglio pluridisciplinare, fa dialogare la psicoanalisi con la semiotica, la linguistica e la filologia proprio per penetrare, con maggiore consapevolezza, negli aspetti emotivi latenti della comunicazione e negli strati profondi della significazione. La narrazione viene indagata, soprattutto nelle sue componenti autobiografiche, per smascherare le finzioni, le proiezioni, i rispecchiamenti e i processi di mimetismo e di seduzione, attivati in maniera prevalentemente inconscia dall'autore, nonchè le strategie simmetriche di controllo e di negoziazione dell'emittente e del destinatario. Il volume, che si compone di una prima parte teorica ed esemplificativa - che si concentra sui fenomeni lessicali, sintattici e retorici - e di una seconda in cui vengono analizzate alcune forme testuali specifiche - come le narrazioni dei bambini, le scritture degli psicotici e il testo poetico - si rivolge non solo a studenti in formazione in psicologia, ma offre anche interessanti spunti di approfondimento per quanti già operano nella pratica clinica.
Maggiori Informazioni
| Autore | Barbieri Gian Luca |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Serie di psicologia |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Silvia Vegetti Finzi, Prefazione Premessa Parte I. Il detto e il non detto nella comunicazione testuale Il testo e la pensabilità delle emozioni (L'elaborazione dei conflitti attraverso i testi; Alla ricerca di un ordine possibile; La complessità irriducibile; Interpretazione, attenzione fluttuante, rêverie; L'autore e il narratore; Dalle emozioni al testo: elaborazione della teoria del pensiero di Bion; Il testo come specchio del Sé: tra Freud e Winnicott; L'inconscio testuale; Il testo e la costruzione dell'identità) Le strategie difensive della parola (Il linguaggio verbale in prospettiva psicoanalitica; Lo stile personale; Il registro e il sottocodice; Esibizione e mimetismo dell'Io; Distanza e tipi di discorso; Correzioni, eliminazioni, modificazioni; La retorica e i contenuti inconsci della mente) Le emozioni e la struttura del testo (Compattezza logica e astrazione; Incoerenza tra le parti del testo; Laconicità e prolissità; Topic e comment; I buchi del testo; La struttura della narrazione; Il tempo interno della storia; I personaggi; Lo spazio; Il narratore; La focalizzazione; L'argomentazione) Reti invisibili della pragmatica testuale (Gli atti linguistici; Mancata scrittura del testo; Esibizione di disponibilità e di desiderio; Svalutazione del compito; Acquiescenza e falso Sé; Lentezze e distrazioni; Tonalità emotiva; L'immagine del destinatario nel testo) Parte II. La scrittura e i testi Le narrazioni dei bambini: strategie riparative e meccanismi difensivi (La frattura del testo e la sua riparazione; Le dimensioni del frammento testuale; La struttura dei racconti; Osservazioni sugli schermi narrativi; Livelli di realtà; I personaggi; Meccanismi di difesa narrativi; Osservazioni conclusive) Scrittura e follia (La scrittura, il gruppo, il setting; Individualità e gruppalità; La poesia e la costruzione testuale; Linguaggio e schizofrenia; Il testo poetico, le emozioni, il pensiero; Il testo in prosa e la vischiosità della parola) Il testo poetico in prospettiva psicodinamica (La poesia e lo spazio potenziale; Le fonti; La memoria poetica e l'unisono; Le varianti d'autore; Reti relazionali e stratificazioni del testo poetico) Bion e la sfida alla narrabilità (Il sogno; Presentare il passato; L'alba dell'oblio; Il (non) romanzo; Il (non) teatro; La (non) autobiografia; Il (non) caso clinico; Il non-genere, il meta-genere, il pensiero autoriflessivo; Psicoanalisi come arte) Dagli appunti al caso clinico. Genesi ed elaborazione di due testi freudiani (Il caso clinico di Emmy Von N.; Il caso clinico dell'uomo dei topi; La cronaca delle prime sette giornate del trattamento: collazione tra la redazione manoscritta e il testo a stampa) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
