Tra Le Righe. Vivere Volentieri La Scuola Di Base

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843005475
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1997
- Pagine
- 196
Disponibile
19,80 €
È possibile pensare la scuola come contesto ambientale e umano in cui conoscenze e comportamenti sociali si possono sviluppare anche al di fuori di specifici "apprendistati"' A quanti ritengono di sì, questo testo fornisce un´immagine inedita della scuola, così come questa è vista dai bambini; un´immagine "in filigrana" che esiste negli occhi dei piccoli e che non sempre si vede in quelli degli adulti. Una scuola fatta soprattutto di azioni e di pensieri slegati dai curricula didattici, ma capaci di incidere profondamente sulla psiche e dunque sui successivi comportamenti degli alunni. Il piacere dell´apprendere, l´affettività, i rapporti di gruppo, gli spazi e i tempi del gioco sono solo alcuni dei temi presentati da questo volume, nato dalla collaborazione tra ricercatori dell´Università di Firenze e insegnanti dei CEMEA, impegnati nell´applicazione dei metodi di educazione attiva. Il volume si avvale dei contributi di Franco Cambi, Paolo Borin, Emanuela Conti, Carla Grazzini Hoffmann, Manola Pignotti, Penny Ritscher.
Maggiori Informazioni
| Autore | Staccioli Gianfranco |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 1997 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | I tascabili |
| Num. Collana | 31 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte prima. Il piacere dell´apprendere 1.La libreria 2.Prendete la penna 3.Posso giocare anch´io' 4.I mercatini 5.Pasticci con il computer 6.Martino in tre scene 7.´Lorto. Parte seconda. Il gruppo, il rapporto, l´affetto 8.Chi sta bene impara meglio 9.Prima gli sformaggiati! 10.Con il viso pulito 11.Lo sai dove sono stato ieri' 12.Posso andare in classe' 13.Diversi e uguali 14.Genitori alla porta. Parte terza. La scuola come habitat 15.´Larrivo 16.In bagno 17.´Lintervallo della merenda 18.Ma che ordine! 19.Nell´angolo della pittura 20.´Lambiente che parla 21.Le nostre cose |
