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Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe

ISBN/EAN
9788856830835
Editore
Franco Angeli
Collana
Discutere
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
192

Disponibile

25,50 €
Chi decide cosa fare in classe? Una risposta immediata suggerisce l'insegnante e, in effetti, il docente è colui che progetta le azioni e le mette in pratica in aula. Ma quante variabili incidono e influiscono su di lui? L'insegnante è da solo con le sue decisioni oppure intervengono i colleghi, il dirigente, gli studenti e i genitori? Questo volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche per capire come avvengono. La scuola è un'organizzazione complessa con molti attori che vi partecipano attraverso apporti formali e informali, individuali e di gruppo, che si materializzano nelle grandi riunioni (il collegio dei docenti o il consiglio di istituto) e nelle piccole riunioni (il consiglio di classe, l'interclasse o le commissioni). Esse risultano effettivamente efficaci e suggeriscono piste progettuali adeguate agli insegnanti che devono decidere che cosa fare in classe? Oppure i suggerimenti proposti vengono travisati o misconosciuti? E, nella direzione opposta: le decisioni prese dai singoli insegnanti si riflettono in modo positivo e funzionale sul funzionamento generale della scuola creando modelli condivisi? Il volume fornisce una risposta a questi interrogativi con lo scopo principale di suggerire percorsi e impostazioni didattiche per migliorare la scuola, le interazioni fra gli insegnanti e, in ultima analisi, l'organizzazione delle classi e l'apprendimento degli studenti.

Maggiori Informazioni

Autore Parmigiani Davide
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Discutere
Num. Collana 1
Lingua Italiano
Indice Rino Rumiati, Prefazione Paolo Calidoni, Introduzione. Al cuore dell'azione didattica Parte I. Decidere e progettare con insegnanti e dirigenti Come avviene la decisione a scuola (Perché studiare la decisione a scuola?; Le basi strutturali della decisione a scuola; Decidere da soli, decidere in gruppo; Il cammino della ricerca; Una mappa delle decisioni a scuola: percorsi e fratture) Il percorso della decisione nelle riunioni (Il funzionamento organizzativo e generale della scuola; Indicazioni e suggerimenti per incentivare lo sviluppo della cultura e della partecipazione organizzativa; Le decisioni e le informazioni nelle riunioni; I numeri e gli elementi per il dialogo a scuola; Indicazioni e suggerimenti per incentivare la partecipazione e le opportunità decisionali nelle riunioni; Conclusione: le piccole riunioni come snodo) Parte II. Decidere e progettare gli ambienti di apprendimento Dalle riunioni alla classe (Il percorso dalla riunione alla classe; Cosa fare in classe: le decisioni didattiche in aula; L'insegnante come decisore individuale; Scorciatoie ed errori nell'organizzazione della classe) Dalla classe all'istituto (Collegare l'aula alla scuola: come trasformare le iniziative degli insegnanti in modelli condivisibili e trasferibili; Legami forti e legami deboli fra attori e settori dell'istituzione-scuola) Parte III. Decidere e progettare per migliorare la scuola Progettare e organizzare il futuro della scuola (L'expertise decisionale e organizzativa dei dirigenti e degli insegnanti; Dove e quando migliorare la capacità di decidere) Allenarsi a decidere (Come migliorare la capacità di decidere con la negoziazione; Alcune strategie e tecniche) Parte IV. Costruire strumenti per migliorare la scuola Andrea Traverso, Strumenti di analisi e azione per progettare la scuola (Progettare la scuola, progettare le decisioni; La ricerca come prospettiva progettuale dell'insegnante; Progettare la pratica didattica per decidere; Formarsi per migliorare la decisione; Conclusione) Valentina Pennazio, Strumenti per riflettere su se stessi, il gruppo docente, la scuola (Perché costruire strumenti per la riflessione; Analisi degli strumenti realizzati; Conclusioni) Conclusione. Decidere per progettare e organizzare la conoscenza Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio
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