Teorie Dei Media

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- ISBN/EAN
- 9788815113054
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Manuali. Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 232
Disponibile
20,00 €
Questo manuale presenta le principali teorie e aree di ricerca della "communication research" e dei "media studies" partendo dalla classica suddivisione tra produzione, contenuti e consumo. Dopo una rassegna degli studi sull'industria dei media come componente dell'industria culturale, si illustra la cosiddetta "sociologia degli emittenti", per arrivare alle teorizzazioni sul "news making" e sui processi di costruzione della notizia. Viene quindi analizzata la produzione teorica relativa ai contenuti dei media, ed è affrontata la questione dei generi, assai discussa dopo l'avvento dell'"infotainment" e della "reality television". L'ultima parte è dedicata ai vari approcci che hanno attribuito ai pubblici un ruolo, più o meno passivo, nei confronti dei mezzi di comunicazione. Le conclusioni pongono l'interrogativo sollevato dalla straordinaria affermazione dei cosiddetti "nuovi media": in che misura la comunicazione mediata dal computer richiede l'elaborazione di nuove teorie?
Maggiori Informazioni
Autore | Boni Federico |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2006 |
Tipologia | Libro |
Collana | Manuali. Sociologia |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Teorie, media, società Excursus I. Il mondo delle arti sui media 2. La produzione della cultura mediale Excursus II. I media sui media 3. I contenuti dei media Excursus III. Studiare l'arte con le teorie dei media 4. Il consumo dei media Epilogo. Nuovi media, nuove teorie? Riferimenti bibliografici |
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