Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico 2/ed.

ISBN/EAN
9788838656170
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Collana di istruzione scientifica. Serie di scienze umane
Formato
Libro in brossura
Anno
2023
Edizione
2
Pagine
308

Disponibile

38,00 €
Il testo si rivolge agli insegnamenti di Psicometria e Teoria dei Test dei corsi di laurea triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche e magistrali in Psicologia. Lo scopo dell'opera è fornire le basi teoriche del processo di misu- razione delle variabili psicologiche e indicare i passi fondamentali da seguire per uno sviluppo adeguato di un test psicologico. Particolare attenzione viene dedicata alle tecniche di analisi statistica caratteristi- che della psicometria (analisi degli item, analisi fattoriale, modelli di Rasch, analisi di attendibilità e validità del test), che vengono presen- tate nei loro fondamenti teorici nella versione cartacea e approfondite in numerose schede disponibili online. In questa seconda edizione si sono mantenuti i punti di forza della prima, ossia l'uso di un linguaggio semplice, di un'esposizione step-by- step e di esempi applicativi in ambito psicologico, e si sono aggiornati e arricchiti i contenuti con l'introduzione dei più recenti sviluppi teorici della psicometria e di una vasta gamma di tutorial su come realizzare le analisi psicometriche con il software R.

Maggiori Informazioni

Autore Chiorri Carlo
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2023
Tipologia Libro
Collana Collana di istruzione scientifica. Serie di scienze umane
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1 La misurazione in psicologia fra tradizione e innovazione

Capitolo 2 La costruzione dei test psicologici: come iniziare 

Capitolo 3 Scrivere gli item di un test

Capitolo 4 La valutazione preliminare degli item di un test 

Capitolo 5 Lo scaling centrato sulle persone e l'analisi fattoriale

Capitolo 6 Lo scaling centrato sugli stimoli e la Item Response Theory

Capitolo 7 Validità e attendibilità del test

Capitolo 8 Interpretazione e standardizzazione dei punteggi dei test

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio