Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Teoria dell'organizzazione. Tre Prospettive: Moderna, Simbolica, Postmoderna 4/ed.

ISBN/EAN
9788815293817
Editore
Il Mulino
Collana
Strumenti
Formato
Libro in brossura
Anno
2022
Edizione
4
Pagine
472

Disponibile

45,00 €
Nello studio delle organizzazioni convergono gli apporti di diverse discipline, fra le quali la sociologia, l'economia, le scienze politiche. Il manuale descrive i fondamenti di questo approccio interdisciplinare offrendo una panoramica delle principali teorie e prospettive organizzative e illustrandone i temi centrali, dai rapporti tra organizzazione e ambiente al ruolo del potere e della cultura, alle implicazioni della tecnologia, agli effetti del processo di globalizzazione sulle strutture organizzative. Questa nuova edizione recepisce i principali contributi emergenti negli studi organizzativi e si arricchisce di numerosi materiali dedicati allo studio e all'apprendimento (esempi concreti di processi organizzativi, esercizi, stimoli alla riflessione) e di un nuovo capitolo che presenta un caso di studio estensivo sul gruppo Carlsberg.

Maggiori Informazioni

Autore Hatch Mary Jo;Rossi P.
Editore Il Mulino
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Strumenti
Lingua Italiano
Indice Presentazione dell’edizione italiana, di Barbara Poggio. - Prefazione alla quarta edizione. PARTE PRIMA. CHE COS’È LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE. - I. La teoria dell’organizzazione e le sue prospettive multiple. - II. Una breve storia della teoria dell’organizzazione. PARTE SECONDA. PRINCIPALI CONCETTI E TEORIE. - III. Relazioni tra organizzazione e ambiente. - IV. La struttura sociale organizzativa. - V. La tecnologia. - VI. La cultura organizzativa. - VII. La struttura fisica dello spazio costruito nelle organizzazioni. PARTE TERZA. TEMI E APPLICAZIONI. - VIII. Il potere dentro e intorno alle organizzazioni. Politica organizzativa, conflitto e controllo. - IX. L’identità organizzativa nel Gruppo Carlsberg. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio