Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale

ISBN/EAN
9788815295873
Editore
Il Mulino
Collana
Collezione di testi e di studi
Formato
Libro in brossura
Anno
2022
Pagine
528

Disponibile

34,00 €
In questo testo ormai classico, pubblicato per la prima volta nel 1981, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, finalizzata cioè a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa, e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è solo un insieme di termini ma anche discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e di promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti. Un'opera tuttora centrale nella produzione dell'autore, che viene qui riproposta in un'edizione rivista e arricchita della nuova presentazione di Alessandro Ferrara e di un testo inedito scritto per l'occasione dallo stesso Habermas.

Maggiori Informazioni

Autore Habermas Jürgen;Rusconi G. E.;Rinaudo P.
Editore Il Mulino
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Collezione di testi e di studi
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: