Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815280572
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 606
Disponibile
41,00 €
Il mondo contemporaneo sta attraversando il suo periodo più complesso in termini di sfide, incertezze e impatto tecnologico, politico, sociale ed esistenziale. I modelli sociali ed economici non sono più adeguati alle nuove emergenze sociali, all'incalzare della tecnologia, alle nuove geografie del lavoro, alle crescenti complessità. L'impatto dell'innovazione tecnologica è particolarmente dirompente nel business e con un ritmo frenetico e rivoluzionario definisce e ridefinisce settori, processi produttivi, filiere e cluster, modelli di consumo. Il carattere «disruptive», «smart» e «open» dei percorsi innovativi nelle aziende sta portando a obsolescenza i processi decisionali tradizionali, rendendo necessaria una verifica sostanziale sulla permanenza o meno delle logiche tradizionali in contesti caratterizzati da non predittività e da comprensione parziale delle cose. Occorrono nuovi approcci e modelli cognitivi e operativi che capovolgano completamente gli attuali orientamenti e consentano alle aziende non tanto di sopravvivere in contesti così complessi e incerti, quanto, piuttosto, di trarre vantaggio e prosperare in condizioni di dinamicità e volatilità. Con questo volume, la comunità scientifica aziendale italiana intende dare un contributo per rendersi interprete del cambiamento e per diventare fonte di stimolo creativo nell'indirizzare le nuove generazioni di studiosi verso percorsi integrati di conoscenza e di azione.
Maggiori Informazioni
Autore | Schillaci C. E. |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2018 |
Tipologia | Libro |
Collana | AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: