Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Tendenze nell'architettura degli anni '90

ISBN/EAN
9788822004109
Editore
Edizioni Dedalo
Collana
Immagine e consumo
Formato
Libro
Anno
1989
Pagine
168

Disponibile

20,00 €
La filosofia che permea "Tendenze nell'architettura degli anni '90" ragiona sulla constatazione che non esista la possibilità di tracciare la storia contemporanea di questa disciplina. È possibile invece scrivere, ed in questo tentativo l'autore si misura, una serie di micro-storie, di ritratti, di rapidi profili, di impressioni e sensazioni sulle opere. Il tutto, unito insieme, offre un panorama molto frastagliato, che spazia dal Giappone agli Stati Uniti, fino ai vari paesi europei e testimonia il manifestarsi dell'architettura dei nostri anni. A coloro che si ostinano a rintracciare vivai da aggregare per porre sopra i prodotti l'etichetta con indicato il nome di una tendenza o di una scuola si paventa l'idea che stiano compiendo un'impresa vana, similea quella del mitico Sisifo. Non si indaga quindi su ciò che unisce Rossi a Maki, Venturi a Stirling, Nouvel a Botta, Portoghesi a Gerhy, Isozaki a Venezia, Calatrava a Foster essendo consapevoli che son terminati e son fuori produzione i collanti che tengono uniti i progettisti e che ognuno si pone in mare aperto cercando la propria rotta, fidandosi unicamente della sensibilità personale, del proprio sapere e delle conoscenze. Si propongono quindi all'attenzione i frammenti, gli spezzoni, i segmenti più diversi che nascono come risposta al bisogno di comporre in un'epoca segnata dalla fine dei dogmi, sapendo che da questo magma sorgerà l'architettura degli anni '90. Alla introduzione di Paolo Portoghesi spetta il compito di rintracciare, nel magma, i filirossi che per forza estrinseca e contesto sociale hanno le caratteristiche per durare oltre la fine del secolo e superare il secondo millennio.

Maggiori Informazioni

Autore Pisani Mario
Editore Edizioni Dedalo
Anno 1989
Tipologia Libro
Collana Immagine e consumo
Num. Collana 10
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: