Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Tempi di informazione. Dalla sociologia delle comunicazioni all'informatica

ISBN/EAN
9788822060242
Editore
Edizioni Dedalo
Collana
Nuova biblioteca Dedalo
Formato
Libro
Anno
1983
Pagine
224

Disponibile

14,00 €
Stiamo dunque varcando la soglia della informatizzazione, vale a dire una società dominata dall'informazione? La necessità di una ricognizione tesa alla comprensione di una teoria delle comunicazioni induce a ipotizzare nuove progettualità: dalle comunicazioni di massa tradizionalmente intese all'avvento dell'informatica. Da Ortega y Gasset a Horkheimer, da Wiener a Luhmann, da Canetti a Benjamin, da Bell a McLuhan a Moles... più che una rassegna questo volume offre un'analisi comparata e approfondita delle varie posizioni espresse nell'arco di un secolo sui fenomeni relativi alla cultura di massa. Percorrendo a ritroso l'evoluzione della sociologia delle comunicazioni, vengono qui analizzati i nessi tra informazione e complessità sociale senza trascurare gli elementi psicologici, economici, e, più generalmente, culturali e politici. Sotto tale profilo, appare convincente il presupposto dell'autore di non voler fare opera di teorizzazione bensi di argomentare sullo stato della disciplina e sulle linee di tendenza. Strumento di lavoro tanto più valido quanto più analitico, il vulume si avvale di numerosi riferimenti bibliografici.

Maggiori Informazioni

Autore Faenza Roberto
Editore Edizioni Dedalo
Anno 1983
Tipologia Libro
Collana Nuova biblioteca Dedalo
Num. Collana 24
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio