Tecnologia Musicale. La Rivelazione Della Musica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854844346
- Editore
- Aracne
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 332
Disponibile
14,00 €
Questo volume contiene istruzioni per comprendere la musica e progettarne di nuova da un insieme di princìpi e formule, partendo da astrazioni filosofiche ed arrivando quindi a strutturazioni matematiche, passando attraverso la conoscenza della natura fisica del suono. Nell’opera sono presenti alcuni capitoli completamente innovativi nell’approccio, nella trattazione dei suoni e nelle conseguenti elaborazioni di essi. Anche laddove sono ripresi concetti tradizionali, non manca mai la novità, la riflessione critica e la revisione attenta, aggiungendo informazioni supplementari del tutto peculiari che accrescono il valore del testo come strumento indispensabile per lo sviluppo della creatività del musicista e l’approfondimento analitico dello studioso. Attraverso idee, astrazioni e teorie ma anche con il supporto di oltre 60 tra diagrammi, tavole, figure e 150 pentagrammi di esempi, si compie così la rivelazione di quello che è oggi l’ente più misterico e più diffuso allo stesso tempo: la musica.
Maggiori Informazioni
Autore | Pasceri Carlo |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione .......................................................................................................... 12 1 La Tecnologia ..................................................................................................... 17 2 Le Basi ................................................................................................................. 22 Qualità e dimensioni fisiche del suono e sue interrelazioni: frequenze, note, intensità, durate, intervalli, inviluppo ed articolazioni ......................................................................................................................... 24 Elementi musicali................................................................................................ 35 Il timbro .............................................................................................................. 36 Il ritmo ................................................................................................................ 43 La melodia .......................................................................................................... 45 L‘armonia ............................................................................................................ 50 Conclusione ........................................................................................................ 53 3 Sistema temperato (equabile) e scala cromatica ........................................ 55 4 L'Apparato uditivo (Cenni) .............................................................................. 64 5 Il Sistema tonale occidentale e la scala maggiore ...................................... 71 Cenni sistema greco antico tetracordale .......................................................... 71 6 Il Ritmo melodico .............................................................................................. 78 7 Formazione delle scale e loro armonizzazioni (accordi) .......................... 86 I modi (considerazioni su quelli discendenti "retrogradi") ................................. 90 Arpeggi melodici (cenni)..................................................................................... 98 Scala minore armonica e scala minore melodica ............................................... 98 La scala armonica naturale .............................................................................. 100 Gli intermedi frequenziali di una sequenza di suoni ......................................... 107 8 Tonalità e modalità ......................................................................................... 112 Caratteri delle tonalità (e modalità) ................................................................. 120 Qualità formali e qualità fisiche ........................................................................ 121 Arrangiamento .................................................................................................. 123 9 Modulazioni ...................................................................................................... 125 10 Successioni di suoni e loro proprietà analitiche ...................................... 128 11 Centri gravitazionali ..................................................................................... 137 Tavola d'interconnessione intervallatica del totale cromatico ......................... 139 Indice 10 12 Cadenze armoniche e moto delle parti .......................................................142 Sostituzioni semplici di accordi .......................................................................145 13 Triadi (con quadriadi) e rivolti ....................................................................149 Il caso dell'accordo nel tristano (un esempio di analisi armonica) .....................................................................154 14 Arpeggi melodici (cenni arpeggi armonici) ...............................................159 Le diadi............................................................................................................160 15 Le Scale pentatoniche (pentafoniche) .......................................................165 16 Il Riff ................................................................................................................172 Musiche minimali basate su brevi cicli ............................................................175 17 Consonanza e dissonanza.............................................................................177 18 Flussi di note e raggruppamenti .................................................................182 Le strutture di note e l'orecchio musicale .......................................................184 Scale non scalari .............................................................................................187 Scale maggiori e scale minori?!! .....................................................................188 19 Funzioni strutturali dell'armonia ................................................................198 20 Rapporti intertonali e intermodali ..............................................................203 21 Metodi pandiatonici e pantonali/panmodali (eptatonici e cromatici) ................................................................................207 22 Armonia (e melodia) speculare ...................................................................211 23 Simmetrie strutturali ....................................................................................218 Qualche tipo illustre cromatico/dissonante .....................................................227 Diagramma di simmetria sequenziale della matrice armonica .......................230 Musica frattale ................................................................................................232 24 Armonizzazione di melodie ..........................................................................234 25 Strutture armoniche complesse (poliaccordi) e gli accordi di sintesi tensiva/risolutiva (equitensivi) ..................................237 26 Suoni di combinazione e suoni differenziali ..............................................243 Teoria delle risonanze inferiori ........................................................................246 Risonanze delle triadi ......................................................................................248 Autoricostruzioni delle fondamentali mancanti ...............................................248 Indice 11 27 Sui caratteri del tempo e del ritmo (poliritmia e polimetria) .............................................................................. 250 Unità di tempo, tempo musicale e accenti ..................................................... 252 Poliritmi e polimetrie ...................................................................................... 256 Anomalie ed eucarestie .................................................................................. 261 Attività e passività nella teoria ritmica........................................................... 262 Ancora sulle polimetrie: la tecnologia ............................................................ 264 Richiami sulla memoria temporale, tracce aritmiche e gruppi irregolari........................................................................................... 277 Il caso classico ............................................................................................... 290 Riassunto e conclusioni .................................................................................. 290 28 Uso dei fattori spazio-tempo nel fluire musicale ..................................... 292 29 Principio d'indeterminazione tonale e rumore transitorio .................................................................................... 301 |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Questo libro è anche in: