Tecniche Di Ricerca Qualitativa. Percorsi Di Ricerca Nelle Scienze Sociali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843024872
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 192
Disponibile
19,50 €
Le tecniche di ricerca qualitativa offrono allo scienziato sociale un insieme composito di strumenti, capaci di cogliere le più minute sottigliezze della vita quotidiana, colte ora nella trama di un’interazione, ora tra le pieghe di una narrazione. Il volume tratteggia una mappa di questo territorio e si sofferma sulle tre principali tecniche di ricerca qualitativa: l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva e il focus group. L’autore procede alla loro presentazione in chiave critica, prestando particolare attenzione al tema della plausibilità del sapere che l’impiego di queste tecniche consente di acquisire. Alla compilazione di una raccolta di "ricette" su come fare ricerca qualitativa l’autore preferisce la ricostruzione della rete di decisioni cui è chiamato chi intenda cimentarsi in questa impresa, limitandosi ad indicare - laddove è possibile - i pro e i contro di ciascuna scelta.
Maggiori Informazioni
Autore | Cardano Mario |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2003 |
Tipologia | Libro |
Collana | Studi superiori |
Num. Collana | 467 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima. Un quadro d’insieme 1.I modi della ricerca sociale: osservazione, esperimento, simulazione/L’esperimento/La simulazione/Distinguere i modi della ricerca sociale 2.L’osservazione: una tassonomia delle tecniche di costruzione della documentazione empirica/Tecniche per l’osservazione di individui/Tecniche per l’osservazione di collettivi/Tecniche per l’osservazione di documenti naturali - Parte seconda. Tecniche di ricerca qualitativa 3.L’intervista discorsiva/Il disegno della ricerca/La costruzione della documentazione empirica/L’analisi della documentazione empirica/La comunicazione dei risultati 4.Osservazione partecipante e ricerca etnografica/Il disegno della ricerca/La costruzione della documentazione empirica/L’analisi della documentazione empirica/La comunicazione dei risultati 5.Il focus group/Il disegno della ricerca/La costruzione della documentazione empirica/L’analisi della documentazione empirica/La comunicazione dei risultati/ Bibliografia |
Questo libro è anche in: