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Principi Fondamentali dell’Assistenza Infermieristica 8/ed. - L'arte e la scienza dell'assistenza centrate sui bisogni della persona

ISBN/EAN
9788829928958
Editore
Piccin Editore
Formato
Cartonato
Anno
2018
Edizione
8
Pagine
1780

Disponibile

85,00 €
L’attuale competitività della sanità dettata da ragioni di mercato sta sfidando la natura stessa della pratica professionale infermieristica. Questo testo promuove l’infermieristica come arte e scienza in evoluzione continua, finalizzata alla salute e al benessere della persona. È una sfida per gli studenti infermieri a coltivare l’educazione alla qualità e alla sicurezza (QSEN, Quality and Safety Education for Nurses) e le appropriate competenze miste per prendersi cura dei pazienti nell’ottica di un miglioramento continuo dei sistemi di assistenza sanitaria entro i quali sono destinati a operare. Il nostro obiettivo è di preparare infermieri che uniscano il massimo livello di conoscenza scientifica e abilità tecnologica con una pratica responsabile e premurosa. Vogliamo sfidare gli studenti a identificare e padroneggiare le abilità cognitive e tecniche come pure le abilità interpersonali ed etiche e/o giuridiche necessarie per assistere in modo efficace i pazienti. Rifiutiamo l’idea che la responsabilità e le relazioni di caring siano un superato retaggio del passato. I nuovi infermieri possono essere rapidamente sopraffatti dalle esigenze di conoscenze, competenze tecniche, abilità interpersonali e impegno che sono loro richieste. Pertanto, abbiamo dedicato molta attenzione sia alla selezione del contenuto del libro che alla sua presentazione. Il nostro sforzo è teso a catturare l’essenza unica dell’arte e della scienza dell’infermieristica, distillando ciò che il neofita del nursing deve sapere. Invitiamo gli studenti a identificarsi con la professione, a condividerne l’orgoglio e a rispondere alle sfide di oggi in modo competente, entusiastico e responsabile. ACQUISIZIONE DELL’ESPERIENZA Questo testo è stato realizzato tenendo presente l’esperienza degli studenti e, allo scopo di aiutarli a comprendere e conservare meglio le informazioni, abbiamo fatto ricorso a diversi stili d’insegnamento-apprendimento. ORGANIZZAZIONE Il testo è organizzato in sette unità; abbiamo voluto organizzare gli argomenti in capitoli disposti secondo una sequenza che tiene conto delle esigenze dei diversi piani di studio e degli studenti. Nell’ambito di questa strutturazione organica dei contenuti, abbiamo comunque cercato di fare in modo che ogni capitolo possa vivere indipendentemente dagli altri. Unità I, fondamenti di pratica infermieristica L’unità I si apre con una descrizione dell’infermieristica contemporanea. I capitoli successivi introducono il contenuto fondamentale per la pratica infermieristica: la teoria, la ricerca e la pratica basata sulle evidenze, la salute, la malattia e la disparità, la salute della persona, della famiglia e della comunità, la diversità culturale. Unità II, la cura centrata sulla persona e il processo di nursing L’unità II offre una dettagliata guida passo dopo passo per ogni componente del processo infermieristico con linee guida pratiche ed esempi inclusi in ciascun capitolo. Ciascun capitolo ha una sezione dedicata alla pratica riflessiva che porta i lettori a esaminare la propria esperienza a ogni passaggio del processo infermieristico, capirlo e imparare da esso. L’obiettivo è sempre quello di invitare a riflettere sul modo in cui possiamo migliorare la nostra pratica thoughtful (premurosa) e centrata sui bisogni della persona. Il Capitolo 6 offre un’attenta introduzione alla pratica thoughtful e centrata sui bisogni della persona con contenuti estesi sulle teorie di caring, il ragionamento clinico, il giudizio, il processo decisionale e la pratica riflessiva. I singoli capitoli affrontano il processo infermieristico nel suo complesso: la formazione sulla qualità e la sicurezza per gli infermieri (QSEN) e le competenze miste, il pensiero critico, l’accertamento, la diagnosi, l’identificazione dei risultati e la pianificazione degli interventi, l’attuazione e la valutazione. Il capitolo 12 presenta altri contenuti sulle linee guida sulla privacy e sugli standard per i social media, la documentazione sanitaria con la cartella clinica elettronica (EHR), il reporting, il conferring e l’utilizzo dell’informatica. Unità III, promozione della salute nelle diverse fasce d’età L’unità III fornisce la base per comprendere la crescita e lo sviluppo nelle diverse fasce d’età e riconosce i diversi requisiti del nursing correlati alle varie fasi di sviluppo e alle capacità di soddisfare i compiti di sviluppo. Unità IV, ruoli di base per l’assistenza infermieristica L’unità IV descrive i principali ruoli degli infermieri nella loro interazione olistica con i pazienti. I capitoli si focalizzano su aspetti quali la comunicazione, l’educazione e il counseling, la leadership, il management e il coordinamento delle cure da parte dell’infermiere come caregiver. Unità V, azioni di base dell’assistenza infermieristica L’unità V illustra le abilità fondamentali utilizzate dagli infermieri: mantenere l’asepsi, rilevare i parametri vitali, valutare lo stato di salute, promuovere la sicurezza, utilizzare terapie complementari e alternative, somministrare farmaci e prendersi cura dei pazienti chirurgici. Unità VI, promozione di risposte fisiologiche sane L’unità VI esamina il ruolo dell’infermiere nell’aiutare i pazienti a soddisfare i bisogni fisiologici di base: igiene, integrità della cute e cura delle lesioni, movimento corporeo e movimentazione del paziente, riposo e sonno; comfort e gestione del dolore, nutrizione, eliminazione urinaria, eliminazione intestinale, ossigenazione e perfusione polmonare ed equilibri idrici, elettrolitici e acido-base. In ogni capitolo sono incluse linee guida per valutare e diagnosticare le risposte non sane e per pianificare, attuare e valutare strategie di cura appropriate. Unità VII, promozione di risposte psicosociali sane L’unità VII utilizza lo stesso formato dell’Unità VI per focalizzarsi sui bisogni psicosociali dei pazienti: concetto di sé, stress e adattamento, perdita, lutto e morte, percezione sensoriale, sessualità e spiritualità. TEMI I seguenti temi sono intrecciati in tutto il testo per fornire una vasta base di conoscenze infermieristiche specifiche e nel contempo sottolineare l’approccio olistico. Pratica premurosa (thoughtful) e cura centrata sui bisogni della persona In questo testo si sottolinea l’importanza dell’assistenza centrata sul soddisfacimento dei bisogni personali del paziente, come pure del ragionamento clinico, del giudizio, del processo decisionale e della pratica riflessiva, temi affrontati in ogni capitolo. Enfasi sulla collaborazione con i pazienti, i familiari e i caregiver professionali L’attuale sviluppo dell’“industria della salute” ha trasformato il “malato” in un “utente” dei servizi sanitari erogati o, addirittura, in un “cliente”, cioè un soggetto che acquista e paga l’assistenza sanitaria (se può permetterselo) come se fosse una qualsiasi merce sul mercato. Per quanto ci riguarda, non crediamo che un orientamento “commerciale” verso i malati sia utile per loro o per gli infermieri. Perciò usiamo il termine “paziente” - nel suo senso più positivo - per designare il destinatario della cura infermieristica. Un’attenzione particolare è prestata a dirigere gli studenti al fine di identificare, apprezzare e sviluppare le abilità interpersonali che consentiranno loro di trovare dei partner efficaci nei pazienti, nei loro familiari e nei caregiver professionali. Nel testo, sono messe in evidenza la pratica collaborativa e le strategie infermieristiche per impegnare attivamente i pazienti e i caregiver della cerchia dei familiari e degli amici a sviluppare gli obiettivi e gli interventi sanitari appropriati per raggiungere i risultati desiderati. I pazienti possono essere persone singole, famiglie o comunità. Vogliamo precisare che gli infermieri e i pazienti possono essere maschi o femmine, oltre che di qualsiasi razza, etnia e livello socioeconomico. Processo infermieristico integrato Una volta introdotto nell’Unità II, il processo infermieristico fornisce la struttura organizzativa per i successivi capitoli. I capitoli delle Unità VI e VII, che si occupano di risposte fisiologiche e psicosociali, iniziano con una breve e soddisfacente discussione sul concetto, seguita dall’individuazione dei fattori che influenzano il modo in cui i diversi individui rispondono a questi bisogni. Le fasi del processo di nursing sono utilizzate per descrivere le correlate responsabilità dell’infermiere. In questi capitoli, gli studenti troveranno numerosi esempi pratici su come effettuare accertamenti mirati, sviluppare e scrivere le diagnosi, individuare gli obiettivi e i risultati e selezionare, attuare e valutare gli interventi infermieristici appropriati. Questi esempi hanno lo scopo di rafforzare la padronanza delle abilità del processo infermieristico da parte degli studenti. Un altro aspetto di rilievo di questo libro sono le competenze della qualità e della sicurezza per gli infermieri (QSEN). La maggior parte dei capitoli delle Unità VI e VII si conclude con un Piano di assistenza infermieristica che illustra ogni fase del processo di nursing e un esempio di documentazione dell’accertamento o dell’intervento dell’infermiere. Inoltre, in vari capitoli sono riportate mappe concettuali che dimostrano lo svolgimento del processo infermieristico. Il nursing come arte e scienza L’infermieristica come scienza è caratterizzata da un crescente corpo di conoscenze che collega gli interventi tecnici e interpersonali ai risultati desiderati del paziente; come arte, il nursing richiede ai suoi praticanti una competenza sufficiente a progettare creativamente strategie personalizzate per aiutare i pazienti a raggiungere i propri obiettivi di salute. In questo, deve sempre prevalere uno spirito di cura unico. Ogni abilità, nei capitoli di pratica infermieristica, è introdotta da Considerazioni sull’attribuzione dei compiti, con informazioni decisionali tratte dall’associazione degli infermieri americana (ANA, American Nurses Association) e dai principi e raccomandazioni del NCSBN (National Council of State Boards of Nursing). Orientamento alla salute e disparità sanitarie Un orientamento sulla salute piuttosto che sulla malattia costituisce la cornice all’interno della quale vengono discussi i vari argomenti. Questo intento è soddisfatto dalla presenza di numerosi box dedicati all’approfondimento di temi quali l’educazione sanitaria, le disparità sanitarie, la promozione della salute e i suggerimenti educativi. Approccio olistico nelle varie fasce d’età Un orientamento olistico ai bisogni umani di base è essenziale nelle diverse fasce d’età. Quest’orientamento è sottolineato attraverso informazioni sulla crescita e sullo sviluppo nell’unità III e attraverso considerazioni sull’età in molte Abilità pratiche e attraverso considerazioni legate allo sviluppo in varie tabelle e box correlati. Laddove appropriato, sono incluse anche le considerazioni culturali. Attenzione ai bisogni particolari della persona anziana Poiché l’età della popolazione è in aumento, gli infermieri incontrano un numero sempre crescente di pazienti anziani nei setting sanitari. Il Capitolo 15, dedicato all’invecchiamento dell’adulto, i vari box focalizzati sul paziente anziano sparsi in numerosi capitoli e le considerazioni generali per il paziente anziano che appaiono all’interno del testo mirano a sensibilizzare gli studenti alle esigenze specifiche di questa fascia di popolazione. In questo testo, i lettori troveranno molte informazioni sulla demenza, la depressione e il delirio, una discussione sulla iatrogenesi a cascata e sullo strumento di accertamento Fulmer SPICES, utilizzato per identificare i problemi comuni che portano a risultati negativi nelle persone anziane, e le posizioni dell’American Geriatrics Society e dell’ANA Position Statement on Restraint Use sull’uso della contenzione. Pensiero critico e ragionamento clinico L’Unità II, dedicata alla cura centrata sulla persona e al processo di nursing, invita gli studenti a riflettere sulla capacità di essere loro la differenza fondamentale per i pazienti destinatari della pratica premurosa. I box dedicati alla pratica riflessiva, alla guida al pensiero critico e il paragrafo sul ragionamento clinico in ogni capitolo sfidano gli studenti a utilizzare nuove conoscenze ed esperienze per “riflettere” attraverso esercizi di apprendimento progettati per dimostrare come un pensiero attento possa cambiare i risultati. Ambienti di lavoro sani Nel testo sono affrontate le questioni attuali d’inciviltà, bullismo, cyber terrorismo, violenza laterale, comportamento aggressivo e l’uso di social media da parte degli infermieri per aiutare i lettori a comprendere ciò che serve per avere un ambiente di lavoro sano. Focalizzazione sulle abilità infermieristiche Le Abilità sono presentate in un formato conciso, diretto e semplificato, inteso a facilitare una competente prestazione professionale. Ogni azione infermieristica è accompagnata da un razionale scientifico; molte fotografie a colori e illustrazioni rafforzano ulteriormente la padronanza dei contenuti. Le Considerazioni sull’attribuzione dei compiti aiutano gli studenti e gli infermieri a sviluppare le abilità decisionali critiche necessarie per trasferire la responsabilità della prestazione di un’attività a un altro soggetto e per assicurare un’assistenza infermieristica sicura ed efficace. Quando necessario e opportuno, nelle Abilità sono fornite Considerazioni particolari, che comprendono modifiche e considerazioni sull’assistenza sanitaria domiciliare e correlate all’età. Sono incluse anche le situazioni inaspettate e gli interventi associati, per aiutare gli studenti a pensare criticamente alle procedure che eseguono. Infine, ogni Abilità include le linee guida di una documentazione d’esempio per aiutare gli studenti a capire che cosa e come documentare durante l’esecuzione di una procedura. Focalizzazione sui ruoli dell’infermiere in senso ampio I pazienti oggi trascorrono in genere pochi giorni nello stesso reparto ospedaliero; spesso sono trasferiti in un altro reparto all’interno dell’ospedale o in altre strutture di assistenza sanitaria o a casa e hanno bisogno di sapere subito quali sono le risorse di assistenza sanitaria presenti nel territorio e i numerosi nuovi ruoli specializzati degli infermieri (coach, leader, coordinatore ecc). Focalizzazione sulla sicurezza Particolare enfasi è posta sulla sicurezza dei pazienti, siano essi bambini, adolescenti o anziani. Sono presentati i contenuti sulla sicurezza dell’Institute of Medicine, 2014 Joint Commission National Patient Safety Goals e del Sentinel Event Statistics e vengono fornite informazioni sulle infezioni correlate alla pratica assistenziale (ICPA). Inoltre, sono incluse le procedure di sicurezza sulla movimentazione manuale del paziente - in base alle linee guida VISN 8 Patient Safety Center, 2006, 2007 e 2009 - e sul passaggio delle consegne al cambio turno o al trasferimento del paziente in altra sede. La ricerca come punto di forza per la pratica I contenuti sulla ricerca e sulla pratica basata sulle evidenze sono aggiornati e inclusi nell’Unità I per una maggiore enfasi all’inizio dell’esperienza di apprendimento. Il box sul metodo PICO nella pratica infermieristica incoraggia i lettori ad approfondire la ricerca per risolvere un problema clinico utilizzando il formato PICO e le linee guida correlate. Altri box aggiornati sulla ricerca in infermieristica, presenti in tutto il libro, promuovono il valore della ricerca e applicano la sua rilevanza alla pratica infermieristica. Guide all’autoaccertamento Questo testo incoraggia gli studenti a essere indipendenti. Le checklist (liste di controllo) in tutto il testo (ad esempio, l’accertamento delle competenze miste, l’utilizzo del processo infermieristico, la valutazione dello stato di salute) consentono agli studenti di valutare i punti di forza e le limitazioni personali e sviluppare obiettivi di apprendimento correlati. CARATTERISTICHE PARTICOLARI Il testo ha molte caratteristiche finalizzate ad aiutare gli studenti a cogliere i contenuti importanti. Per ulteriori informazioni al riguardo, fare riferimento alla sezione che segue in queste pagine su come utilizzare questo testo.

Maggiori Informazioni

Autore Taylor Carol; Lillis Carol; Lynn Pamela
Editore Piccin Editore
Anno 2018
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice UNITA' 1 Fondamenti di pratica infermieristica Capitolo 1 Introduzione al nursing 4 Il nursing attraverso la storia 5 Definizioni di nursing 8 Obiettivi e competenze del nursing 11 Il nursing come disciplina professionale 13 Percorso di studi per la pratica infermieristica 13 Organizzazioni professionali infermieristiche 14 Linee guida per la pratica infermieristica 15 Tendenze correnti dell’assistenza sanitaria 15 Capitolo 2 Teoria, ricerca e pratica basata sulle evidenze 20 Conoscenza infermieristica 21 Teoria infermieristica 24 Ricerca infermieristica 28 Pratica basata sulle evidenze 32 Capitolo 3 Salute, malattia e disparità 40 Concetti di salute e wellness 41 Concetti di illness e disease 44 Le disparità nell’assistenza sanitaria 46 Fattori che influenzano la salute e la malattia 46 Promozione della salute e prevenzione della malattia 48 Modelli di promozione della salute e prevenzione delle malattie 51 Assistenza infermieristica per promuovere la salute e prevenire la malattia 53 Capitolo 4 Salute dell’individuo, della famiglia e della comunità 56 I bisogni umani fondamentali dell’individuo 57 La famiglia 62 La comunità 66 Capitolo 5 Diversità culturale 71 Concetti di diversità culturale 72 Influenze della cultura sull’assistenza sanitaria 74 Influenze culturali sulla salute e sulla malattia 79 Assistenza infermieristica culturalmente competente 79 La cura centrata sulla persona e il processo di nursing UNITA' 2 Capitolo 6 Competenze miste, ragionamento clinico e processi centrati sull’assistenza alla persona 92 La pratica infermieristica “thoughtful” 93 Assistenza centrata sulla persona 95 L’infermiere 99 Il processo di nursing 112 Pratica riflessiva 125 Capitolo 7 Accertamento 130 Obiettivo esclusivo dell’accertamento infermieristico 133 Accertamento e ragionamento clinico 133 Accertamento e competenza relazionale 134 Tipi di accertamento infermieristico 134 Preparazione per la raccolta dei dati 138 Raccolta dei dati 139 Identificare i dati e fare inferenze 144 Validazione dei dati 144 Raggruppamento dei dati correlati e modelli d’identificazione 147 Relazione e registrazione dei dati 148 Pratica riflessiva che porta all’apprendimento personale 149 Capitolo 8 Diagnosi 153 Evoluzione delle diagnosi infermieristiche 156 Obiettivo esclusivo della diagnosi infermieristica 157 Ragionamento diagnostico e ragionamento clinico 160 Ragionamento diagnostico e competenza relazionale 160 Interpretazione ed analisi dei dati 160 Formulare e validare le diagnosi infermieristiche 163 Documentare le diagnosi infermieristiche 171 Diagnosi infermieristiche: critiche 171 Pratica riflessiva che porta all’apprendimento personale 173 Capitolo 9 Identificazione dei risultati e pianificazione degli interventi 176 Obiettivo esclusivo dell’identificazione dei risultati e della pianificazione degli interventi infermieristici 179 Identificazione dei risultati, pianificazione degli interventi infermieristici e ragionamento clinico 179 Identificazione dei risultati, pianificazione degli interventi e competenza interpersonale 181 Pianificazione complessiva degli interventi 181 Stabilire le priorità 182 Identificazione e registrazione dei risultati 183 Identificare gli interventi infermieristici 186 Sviluppare strategie valutative 192 Comunicare e registrare il piano di assistenza infermieristica 192 Problemi correlati all’identificazione dei risultati e alla pianificazione degli interventi infermieristici 200 Conclusioni sulle classificazioni nic/noc e sui linguaggi standard 200 Pratica riflessiva che porta all’apprendimento personale 200 Capitolo 10 Attuazione 204 Scopo principale dell’attuazione infermieristica 205 Struttura tassonomica degli interventi infermieristici 205 Ragionamento clinico e attuazione 209 Attuazione e competenze relazionali 209 Tipi di interventi infermieristici 209 Attuazione del piano di assistenza 210 Raccolta continua dei dati e gestione dei rischi 215 Documentare l’assistenza infermieristica 217 Quando un paziente non collabora al piano di assistenza 217 Attribuire i compiti dell’assistenza sanitaria 217 Guida per gli studenti 218 Pratica riflessiva che porta all’apprendimento personale 218 Capitolo 11 Valutazione 223 Obiettivo esclusivo della valutazione infermieristica 224 Ragionamento clinico e valutazione 224 Valutare l’assistenza di qualità 231 Pratica riflessiva che porta all’apprendimento personale 239 Capitolo 12 Documentazione, reporting, conferring e utilizzo dell’informatica 243 Documentazione dell’assistenza 244 Report sull’assistenza 261 Conferring (confronto assistenziale) 264 Utilizzo dell’informatica nell’infermieristica 266 Promozione della salute nelle diverse fasce d’età UNITA' 3 Capitolo 13 Concetti di sviluppo 272 Principi della crescita e dello sviluppo 273 Fattori che influenzano la crescita e lo sviluppo 273 Panoramica delle teorie dello sviluppo 276 Applicare le teorie della crescita e dello sviluppo all’assistenza infermieristica 285 Capitolo 14 Dal concepimento fino all’età giovane adulta 289 Concepimento e sviluppo prenatale 290 Neonato: dalla nascita a 28 giorni 292 Lattante: da 1 mese ad 1 anno 294 Bambino ai primi passi: da 1 a 3 anni 301 Bambino in età prescolare: da 3 a 6 anni 304 Bambino in età scolare: da 6 a 12 anni 307 Adolescente e giovane adulto 313 Capitolo 15 L’invecchiamento dall’età adulta media all’età adulta avanzata 323 Teorie sull’invecchiamento 324 Età adulta media 325 L’anziano 329 Assistenza per una popolazione anziana 346 Ruoli di base per l’assistenza infermieristica UNITA' 4 Capitolo 16 Comunicazione 352 Il processo di comunicazione 353 Forme di comunicazione 355 Livelli di comunicazione 359 Fattori che influenzano la comunicazione 360 Il processo infermieristico per la comunicazione 363 Utilizzo della comunicazione terapeutica nella relazione d’aiuto 366 Sviluppo delle abilità della comunicazione terapeutica 371 Blocchi della comunicazione 376 Comunicazione verbale compromessa 380 Capitolo 17 Educazione e counseling 386 Obiettivi dell’educazione e del counseling 387 L’infermiere come educatore/docente 390 Il processo infermieristico per l’educazione e counseling 397 L’infermiere come counselor 409 Capitolo 18 Leadership, management e coordinamento delle cure 416 Leadership 417 Management 424 Attuazione della leadership e delle abilità di management nell’assistenza infermieristica 429 Coordinamento dell’assistenza e il ruolo del nursing 434 Azioni di base dell’assistenza infermieristica UNITA' 5 Capitolo 19 Asepsi e controllo delle infezioni 442 Infezione 443 Il processo infermieristico per l’asepsi e il controllo delle infezioni 450 Capitolo 20 Parametri vitali 493 Temperatura 496 Polso 503 Respirazione 507 Pressione arteriosa 509 Diagnosi infermieristiche 518 Educazione dei parametri vitali per l’autocura domestica 518 Capitolo 21 Valutazione dello stato di salute 540 Valutazione della salute 541 Anamnesi 544 Accertamento fisico 547 Registrazione dei dati 589 Il ruolo dell’infermiere nelle procedure diagnostiche 590 Capitolo 22 Sicurezza e preparazione agli eventi avversi 604 Fattori che influiscono sulla sicurezza 605 Il processo infermieristico per la sicurezza e preparazione agli eventi avversi 610 Capitolo 23 Terapie complementari e alternative 648 Introduzione alle terapie complementari e alternative 649 Categorie delle Cat 655 Implicazioni delle Cat in infermieristica 667 Capitolo 24 Farmaci 673 Principi di farmacologia 674 Principi di somministrazione dei farmaci 684 Il processo infermieristico per i farmaci 693 Capitolo 25 Assistenza infermieristica perioperatoria 780 L’esperienza chirurgica 781 Il processo infermieristico per l’assistenza infermieristica preoperatoria 787 Il processo infermieristico per l’assistenza intraoperatoria 801 Assistenza infermieristica postoperatoria 803 Il processo infermieristico per l’assistenza postoperatoria continua 806 Promozione di risposte fisiologiche sane UNITA' 6 Capitolo 26 Igiene 832 Pratiche di igiene 833 Fattori che influenzano l’igiene personale 835 Il processo infermieristico per l’igiene 836 Capitolo 27 Integrità della cute e cura delle lesioni cutanee (woundcare) 890 Anatomia e fisiologia del sistema tegumentario 891 Ferite e lesioni da pressione 896 Il processo infermieristico per l’integrità della cute e cura delle lesioni cutanee 910 Terapia del caldo e del freddo 934 Il processo infermieristico per la terapia del caldo e del freddo 935 Capitolo 28 Movimento corporeo, attività fisica e movimentazione del paziente 979 Fisiologia del movimento corporeo e allineamento posturale 980 Fattori che influenzano il movimento e l’allineamento 987 Esercizio fisico 992 Il processo infermieristico 997 Capitolo 29 Riposo e sonno 1065 Fisiologia del sonno 1066 Fattori che influenzano il sonno 1072 Disturbi comuni del sonno 1075 Il processo infermieristico per il riposo e il sonno 1080 Capitolo 30 Comfort e gestione del dolore 1098 L’esperienza del dolore 1101 Fattori che influenzano l’esperienza del dolore 1107 Il processo infermieristico per il comfort e la gestione del dolore 1110 Capitolo 31 Nutrizione 1146 Principi dell’alimentazione 1147 Fattori che influenzano l’alimentazione 1160 Il processo infermieristico per la nutrizione 1165 Capitolo 32 Eliminazione urinaria 1217 Anatomia e fisiologia 1218 Fattori che influenzano la minzione 1221 Il processo infermieristico per l’eliminazione urinaria 1223 Capitolo 33 Eliminazione intestinale 1301 Anatomia e fisiologia 1302 Fattori che influenzano l’eliminazione intestinale 1306 Il processo infermieristico per l’eliminazione intestinale 1311 Capitolo 34 Ossigenazione e perfusione polmonare 1355 Anatomia e fisiologia dell’ossigenazione 1356 Fattori che influenzano la funzione cardiopolmonare e l’ossigenazione 1365 Il processo infermieristico per l’ossigenazione 1368 Capitolo 35 Equilibri idrici, elettrolitici e acido-base 1434 Liquidi, elettroliti ed equilibrio acido-base 1435 Alterazioni degli equilibri idrici, elettrolitici e acido-base 1446 Il processo infermieristico per gli squilibri idrici, elettrolitici e acido-base 1449 Promozione di risposte psicosociali sane UNITA' 7 Capitolo 36 Concetto di sé 1522 Panoramica sul concetto di sé 1523 Il processo infermieristico 1530 Capitolo 37 Stress e adattamento 1549 Concetti base di stress e adattamento 1550 Mantenimento dell’omeostasi fisiologica e psicologica 1553 Effetti dello stress 1557 Fattori che influenzano lo stress e l’adattamento 1560 Stress e adattamento in infermieristica 1561 Il processo infermieristico per stress e adattamento 1563 Capitolo 38 Perdita, lutto (grief) e morte 1576 Concetti di perdita e lutto 1577 Il morire e la morte 1580 Fattori che influenzano il lutto e il morire 1588 L’infermiere come modello di ruolo 1590 Il processo infermieristico per la perdita, il lutto (grief) e la morte 1590 Capitolo 39 Percezione sensoriale 1608 L’esperienza sensoriale 1609 Disturbo della percezione sensoriale 1613 Fattori che influenzano la stimolazione sensoriale 1616 Il processo infermieristico per la percezione sensoriale 1619 Capitolo 40 Sessualità 1637 Salute sessuale 1638 Espressione della sessualità 1640 Fattori che influenzano la sessualità 1641 L’infermiere come modello di ruolo 1651 Il processo infermieristico per la sessualità 1653 Molestie sessuali 1670 Capitolo 41 Spiritualità 1679 Dimensione spirituale 1680 Concetti correlati alla spiritualità e alla salute spirituale 1682 Fattori che influenzano la spiritualità 1691 Religione e legge, etica e medicina 1691 Servizi infermieristici forniti da congregazioni religiose 1693 Il processo infermieristico per la spiritualità 1694 Glossario 1709 Indice analitico 1735
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