Talk&tweet. La Campagna Elettorale 2013 Tra Tv E Twitter

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891601018
- Editore
- Maggioli Editore
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 400
Disponibile
29,00 €
Il volume si presenta come una lettura sistemica della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013, in un’ottica multidisciplinare e con un approccio “ecologico” alla ricerca in comunicazione.
La prima parte offre una contestualizzazione della campagna elettorale e dei suoi risultati entro il contesto sociale, politico e mediale dell’Italia del 2013. L’ipotesi che sottostà ad una simile scelta è che non sia possibile comprendere a fondo i cambiamenti profondi della società, ai quali la politica e la comunicazione hanno saputo rispondere solo in piccola parte, senza un approccio che integri opportunamente le tre diverse aree di studio e di ricerca delle scienze sociali coinvolte nello studio dell’agire politico.
La seconda parte riporta i risultati dell’indagine realizzata dall’Osservatorio Mediamonitor Politica della Sapienza Università di Roma nei 30 giorni precedenti le consultazioni del 24 e 25 febbraio 2013. Attraverso un approccio innovativo, mutuato dalle scienze sociali di matrice, i due ambienti comunicativi del talk show e della discussione su Twitter sono stati analizzati singolarmente e nella sinergia che hanno saputo sviluppare. Chiude il volume uno spazio di approfondimento e discussione di alcune delle tematiche chiave della campagna 2013: il ruolo della cosiddetta “società civile” che in queste elezioni sembra essere scesa in campo in modo particolarmente massiccio e diversificato, la riflessione critica sugli approcci di ricerca più diffusi sui Social Newtork Sites, l’analisi di parole e temi chiave della politica così come emergono dall’analisi dei programmi dei diversi partiti.
Mario Morcellini Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove dirige l’Osservatorio Mediamonitor Politica. Rappresenta l’Interconferenza dei presidi nel Consiglio Universitario Nazionale. Ha realizzato studi e ricerche sui processi di mediazione e socializzazione, sull’informazione televisiva e a stampa, sui consumi culturali, sul sistema e sui pubblici dei media.
Marzia Antenore Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Fra i suoi temi di studio e ricerca: la comunicazione politico-elettorale in Italia; la partecipazione civica e politica anche in rapporto all’uso dei media digitali.
Christian Ruggiero Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Si occupa del rapporto tra politica e mezzi di comunicazione, con particolare attenzione al medium televisivo, e di sociologia del giornalismo e delle professioni comunicative.
Maggiori Informazioni
Autore | Morcellini Mario; Ruggiero Christian |
---|---|
Editore | Maggioli Editore |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: