Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

T&t. Corso Di Tecnologie E Tecniche Di Rappresentazione Grafica. Tomi A-d. Per Gli Ist. Tecnici. Con Dvd-rom

ISBN/EAN
9788824450034
Editore
Simone Per La Scuola
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
168 + 84

Disponibile

13,00 €
TeT Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica è organizzato in 4 volumi e si sviluppa attraverso percorsi tematici che consentono di organizzare l'attività didattica a seconda delle particolari esigenze dei nuovi Istituti tecnici e professionali nel primo biennio della Scuola secondaria superiore. Ogni percorso è strutturato fissando prerequisiti ed obiettivi e concluso con esercitazioni e verifiche dell'apprendimento. E' inoltre presente un'area Web riservata con esercitazioni, approfondimenti e video con prove tecnologiche. L'icona ***risorse online*** presente in alcuni punti dei libri di testo indica che per quel determinato argomento è disponibile l'estensione online. Il sito verrà comunque aggiornato, dunque si consiglia di visitarlo periodicamente per verificare la presenza di ulteriori materiali. Volume A - Disegno 1 Percorso 1: Principi, metodi e tecniche di rappresentazione grafica Vengono affrontati i primi argomenti di base quali la percezione visiva, i supporti per il disegno, gli strumenti tradizionali, informatici ed i metodi per la rappresentazione grafica. Le costruzioni geometriche, affiancate da continui riferimenti applicativi, consentono l'analisi e l'interpretazione della realtà. Percorso 2: Proiezione e rappresentazione Vengono trattati i sistemi di rappresentazione: le proiezioni ortogonali, le proiezioni assonometriche e le proiezioni prospettiche. Le compenetrazioni, lo sviluppo di solidi, le ombre in proiezioni ortogonali, in assonometria ed in prospettiva completano la trattazione. Volume B - Disegno 2 Percorso 1: Attività tecniche progettuali Una particolare attenzione viene data al rilievo di oggetti spaziali semplici e complessi, formalizzando la restituzione grafica attraverso metodi manuali, tradizionali e multimediali. L'obiettivo del percorso è quello di acquisire abilità nel progettare oggetti in termini di forme, funzioni, strutture e materiali. Esempi di applicazioni nei vari ambiti tecnologici (meccanica, architettonica, impiantistica ecc.) consentono di individuare la struttura e l'organizzazione della procedura progettuale. Le regole, le norme, le convenzioni grafiche ed i codici di rappresentazione vengono trattati in modo descrittivo con esempi e tabelle, utilizzando continui riferimenti alla normativa UNI EN ISO. A completamento vengono proposti esempi esplicativi che consentono la corretta lettura di disegni tecnici e la rappresentazione di oggetti di uso quotidiano, pezzi meccanici, elementi di arredamento, particolari architettonici e schemi impiantistici. Volume C - Tecnologie Percorso 1: Metrologia La metrologia viene affrontata in modo descrittivo (sistemi di misura e strumenti) ed operativo (applicazioni per il rilevamento manuale e strumentale). Percorso 2: Materiali e lavorazioni I materiali metallici e non metallici vengono trattati in modo descrittivo ed operativo, evidenziando nelle esercitazioni di laboratorio il collegamento tra le nozioni tecnologiche (proprietà, caratteristiche e prove meccaniche) e le loro applicazioni (lavorazioni al banco, alle macchine utensili ed alle macchine a controllo numerico). La proposta di studio di semplici apparecchiature e di semplici impianti completa il carattere di integrazione e unitarietà del processo descrittivo (forme, uso, funzione e materiali) ed operativo (smontaggio e rimontaggio). Percorso 3: Principi e norme antinfortunistiche A conclusione del testo vengono sviluppati i problemi relativi alla sicurezza: prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, igiene negli ambienti di lavoro, protezioni individuali, cartellonistica, protezioni sulle macchine operatrici e schede bibliografiche di riferimento. Volume D - Disegno assistito dall'elaboratore Percorso 1: AutoCAD 2D È dedicato alla modellazione informatica ed in particolare all'uso del programma grafico AutoCAD di efficace utilità per il disegno e la modellazione 2D. I contenuti teorici e pratici sono affrontati usando un linguaggio semplice e chiaro. Le esercitazioni, con livelli di difficoltà crescenti, hanno lo scopo di consolidare le competenze operative degli alunni. Percorso 2: 3D Studio Max È dedicato alla modellazione informatica ed in particolare all'uso del programma grafico 3D Studio Max di efficace utilità per il disegno e la modellazione 3D. Al volume viene allegato un CD multimediale contenente: 1) prime nozioni di AutoCAD; 2) esercizi elementari; 3) sezioni 3D; 4) prove su materiali di uso comune (trazione, resilienza, durezza e compressione); 5) esercitazioni e verifiche. L'opera, oltre che dei 4 volumi, si compone di una guida per l'insegnante, utile strumento di lavoro in cui il docente potrà trovare test d'ingresso e soluzioni a tutte le verifiche proposte.

Maggiori Informazioni

Autore Berardi Gaetano; Bozzi Patrizio
Editore Simone Per La Scuola
Anno 2010
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice S400 Percorso 1 Principi, metodi e tecniche di rappresentazione Verifiche dei prerequisiti 1.1 La percezione visiva Aspetti biologici della visione La visione binoculare Aspetti psicologici della visione: l’illusione ottica Raffigurazione dell’immagine ottica La rappresentazione convenzionale Geometria 1.2 La riproduzione e l’archiviazione di documenti e disegni 1.3 Strumenti e supporti per il disegno e loro impiego Formati Matite Compassi Penne ad inchiostro Tavolette, righe e squadre Goniometro, curvilinee, mascherine e normografo Gomme Trasferibili e retini Tavolo da disegno e computer 1.4 Convezioni generali del disegno Scale di riduzione e ingrandimento Tipi di linee e loro uso Scritture su disegni e documenti Squadratura e piegatura del foglio 1.5 Richiami di geometria Coordinate cartesiane Coordinate polari Coordinate assolute e relative 1.6 Costruzioni geometriche Curve policentriche Curve coniche Curve cicliche o meccaniche Esercitazioni Percorso 2 Proiezione e rappresentazione Verifiche dei prerequisiti 2.1 Proiezioni ortogonali Sistemi di rappresentazione Proiezioni ortogonali di un punto Proiezioni ortogonali di una retta Proiezioni ortogonali di un segmento Proiezioni ortogonali di un piano Problemi di appartenenza, di parallelismo e perpendicolarità Proiezioni ortogonali di figure piane Proiezioni ortogonali di solidi Problemi di ribaltamento e rotazione Proiezioni ortogonali di gruppi di solidi Esercitazioni Verifica dell’apprendimento 2.2 Proiezioni assonometriche Assonometria parallela ortogonale Assonometria parallela obliqua Rappresentazione di cerchi in assonometria Assonometria isometrica di poligoni e solidi geometrici Esercitazioni Verifica dell’apprendimento 2.3 Proiezioni prospettiche Le regole prospettiche fondamentali Metodo dei punti di distanza Metodo dei punti misuratori Metodo dei raggi visuali Esercitazioni Verifica dell’apprendimento 2.4 Sezioni di solidi Sezioni coniche Sezione conica (ellisse) con il metodo delle generatrici Sezione conica (parabola) con il metodo delle sezioni Sezione conica (iperbole) con il metodo delle generatrici Esercitazioni Verifica dell’apprendimento 2.5 Compenetrazione e sviluppo di solidi Compenetrazione di solidi Esercitazioni Verifica dell’apprendimento Sviluppo di solidi Sviluppo di alcuni principali solidi geometrici Sviluppo di intersezioni di solidi Sviluppo di solidi sezionati Esercitazioni Verifica dell’apprendimento 2.6 Teoria delle ombre Ombre in proiezioni ortogonali Proiezioni ortogonali ed ombre di punti Proiezioni ortogonali ed ombre di segmenti Proiezioni ortogonali ed ombre di figure piane Proiezioni ortogonali ed ombre di solidi Proiezioni ortogonali ed ombra di una sfera Esercitazioni Verifica dell’apprendimento Ombre in assonometria Esercitazioni Verifica dell’apprendimento Ombre in prospettiva Esercitazioni Verifica dell’apprendimento S400/1 Percorso 1 AutoCAD 2D 1.1 La computer-grafica 2D Cosa è un CAD? Avvio di AutoCAD e creazione di un nuovo disegno Area grafica o di editing o di lavoro Il sistema di coordinate, le convenzioni geometriche Lo Zoom Impostazioni del foglio di lavoro – Unità di misura Il concetto di layer Gli aiuti al disegno: osnap, griglia, snap e orto L’uso dei menu e l’immissione dei comandi Il disegno delle entità fondamentali Comandi di modifica: cancella, sposta, copia, divide Comandi: apri, salva, polilinea Modifica delle proprietà delle entità disegnate Comandi di modifica: cima, raccordo, taglia, offset, estende, serie Comandi di modifica: scala, specchio Aggiungere testo al disegno Completare un disegno: blocchi, quote, tratteggi e stampa Esercitazioni Verifica dell’apprendimento Percorso 2 3D Studio Max 2.1 La computer-grafica 3D Introduzione Modellazione Surfacing e texturing Introduzione a 3D Studio Max L’interfaccia di 3D Studio Max 2.2 Esercitazioni con 3D Studio Max Modellazione e surfacing di un oggetto loft: chiave a brucola Modellazione e rendering di un bicchiere Modellazione di una pallina da golf
Questo libro è anche in: