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Supply chain management e competitività nel fast fashion

ISBN/EAN
9788854852006
Editore
Aracne
Collana
Economia e gestione delle imprese
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
136

Disponibile

11,90 €
Il consumatore postmoderno, contraddistinto da orientamenti decisamente poco prevedibili, ha reso indispensabile la transizione dal supply chain management al demand chain management, ossia una gestione delle attività della catena del valore guidata dalla domanda effettiva nel settore di riferimento. Tale affermazione trova ampia conferma soprattutto nel settore della moda, in particolare per le imprese che operano nel fast fashion, il cui massimo esponente è indubbiamente il brand zara, del gruppo inditex. Il presente lavoro vuole dimostrare come la strategia utilizzata da zara possa rappresentare un possibile modello applicativo nonchè una traiettoria da seguire per rendere le organizzazioni a network più robuste. Paradossalmente, per ottenere una maggiore flessibilità esterna è stata sviluppata una struttura organizzativa internamente più rigida, che prevede il controllo diretto dei processi critici lungo la supply chain dimostrando che i vantaggi ottenuti, in termini di adeguamento alla domanda reale e rapidità di risposta al mercato, compensano largamente il rischio dei pesanti investimenti.

Maggiori Informazioni

Autore Scozzese Giancarlo
Editore Aracne
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Economia e gestione delle imprese
Num. Collana 2
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg
Stato editoriale In Commercio