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Supply Chain Excellence. La Supply Chain Management, Il Networking Strategico, L'outsourcing Integrato, Il Miglioramento Continuo, Il Controllo Delle Performance

ISBN/EAN
9788846476142
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
352

Disponibile

49,50 €
La supply chain excellence, che costituisce l'evoluzione naturale della supply chain management, superando i confini della logistica integrata aziendale, rappresenta un modello di gestione e sviluppo aziendale finalizzato alla razionalizzazione delle risorse, alla contrazione dei costi industriali, all'incremento delle prestazioni dei processi logistici in particolare e al miglioramento dell'efficienza delle attività industriali in generale. Il progetto supply chain excellence - che è l'ultima frontiera evolutiva della logistica integrata aziendale - fonda la propria filosofia gestionale sull'integrazione verticale delle attività strategiche aziendali, sull'integrazione verticale extra aziendale di soggetti compatibili, sul decentramento integrato di tutte quelle attività che non rappresentano il core business vero e proprio, sul miglioramento continuo delle attività e i processi cosiddetti interni, nonchè sull'analisi, la valutazione e il controllo delle performance.

Maggiori Informazioni

Autore Amadio Alessandro
Editore Franco Angeli
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 633
Lingua Italiano
Indice Premessa. Il contesto internazionale e le risposte aziendali Introduzione alla Supply Chain Excellence I pilastri dell’eccellenza (Introduzione; Strategia ed organizzazione; L’integrazione verticale ed il sinergismo strategico; Il networking strategico; Il decentramento integrato; Il miglioramento continuo; L’analisi ed il controllo delle performance; Risk Management Analysis) Strategie di acquisto e l’introduzione al primo livello d’integrazione (Introduzione; L’integrazione; Macropolitiche di acquisto; Strategie di acquisto; Percorso critico del processo di acquisto; Livello di intervento del fattore acquisito e valore aggiunto; L’importanza della gestione operativa; L’acquisto di servizi in outsourcing; Competenze e livello decisionale; L’integrazione logistica del processo di acquisto) La Supply Chain Management (Introduzione; Il percorso evolutivo; Le economie di gestione; I risultati; I livelli di intervento) Il primo livello: costruire l’eccellenza aziendale (Introduzione; L’evoluzione delle logiche di pianificazione; Pianificazione flessibile evolutiva; La pianificazione operativa delle attività produttive; Il piano principale di produzione; Logiche di pianificazione; Gli effetti di una pianificazione inefficace) Material management engineering (Introduzione; Criticità e reperibilità; Material management performance (MMP); Traditional material management; Dimensionamento statistico della scorta di sicurezza; Il modello della quantità fissa; Il modello del periodo fisso; Il modello del fabbisogno; Il modello dell’impegno integrato; Il modello dell’impegno propagato; Il modello del Kanban) Analisi, misurazione e controllo delle performance di gestione dei materiali (Introduzione; Gli indicatori di performance; Strumenti logistici complementari di analisi e monitoraggio delle performance di magazzino) Logistica dei trasporti (Introduzione; Il mercato della distribuzione; La selezione dei fornitori; La gestione logistica del distributore) L’eccellenza nei processi primari (Introduzione; L’analisi critica del processo primario; L’analisi critica dell’efficienza; L’analisi critica dell’organizzazione; Il fattore umano) Analisi e misurazione delle prestazioni del processo primario (Introduzione; La progettazione del modello; Le variabili strategiche e gli indicatori critici) Il secondo livello: la logica interna aziendale (Introduzione; Il flusso contrapposto; La generazione del flusso informativo; Costituzione della rete logistica interna) Il terzo livello: la configurazione della filiera (Introduzione; Superare le barriere esterne; Verso la configurazione della filiera; Verso la realizzazione della catena del valore) Il quarto livello: la coalizione logistica integrata e la creazione del network (Verso il networking; La configurazione del network; Gli elementi distintivi del network; Le gerarchie di rete; Il processo di networking; Logiche di coalizione; Gli effetti del network sulle prestazioni logistiche) Le performance del sistema logistico integrato (Introduzione; Performance del servizio in ingresso; Le prestazioni del servizio in uscita: il livello di servizio; Conclusione) Il decentramento integrato (Introduzione; L’attività di decentramento; I criteri di decentramento; Il processo di decentramento; Il capitolato: la linea di frontiera, le connessioni e il bonus malus; Aspetti positivi e negativi; La partnership; Criteri di dimensionamento del corrispettivo economico; L’outsourcing logistico; Criteri di decentramento) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio