Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Sul finire. Il tempo dell'analisi con i bambini

ISBN/EAN
9788846464804
Editore
Franco Angeli
Collana
Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
256

Disponibile

32,00 €
Il tema della conclusione dell’analisi ha da sempre rappresentato un aspetto centrale dell’elaborazione teorica e clinica della psicoanalisi ma, mentre in passato è stato studiato e approfondito prevalentemente in riferimento ai pazienti adulti, solo in anni più recenti è stato affrontato nella specificità dell’età evolutiva. Le problematiche della conclusione dell’analisi nell’infanzia presentano aspetti peculiari che vanno dalla presenza reale dei genitori alle caratteristiche della fase evolutiva del bambino, al ruolo dell’analista dell’infanzia che si confronta con il transfert sia del piccolo paziente che dei suoi genitori. Quanto dura un trattamento nell’infanzia? Quali criteri possiamo utilizzare per decidere che il bambino è pronto per concludere e qual è il momento più appropriato?

Maggiori Informazioni

Autore Lucarelli Daniela; Tabanelli Livia
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive
Lingua Italiano
Indice Daniela Lucarelli, Livia Tabanelli, Prefazione Daniela Lucarelli, Sul finire: considerazioni sulla conclusione del trattamento psicoanalitico con i bambini Livia Tabanelli, La conclusione della psicoterapia psicoanalitica dei bambini: temi e questioni Parte I. Specificità della conclusione dell’analisi con i bambini: questioni teoriche Pia De Silvestris, Il problema della fine dell’analisi in relazione all’atemporalità dell’inconscio Maria Luisa Algini, Fermarsi al limite Janine Puget, Fine analisi: una o molteplici? Maria Grazia Fusacchia, Perché qualcosa cambia e qualcosa resta? Anna Maria Lanza, Anna Margarida Chagas Bovet, Conclusdere o proseguire? Un dilemma nei casi difficili Marco Armellini, Clelia Salvi, Maria Cristina Stefanini, Manuela Trinci, Lucia Vallini, Segnali della fine, segnali nella fine Roberta Di Lascio, Alcune riflessioni sulla costruzione del processo di fine analisi nella psicoterapia infantile Parte II. Bambini, genitori e terapeuti nel processo di conclusione dell’analisi Abigail Golomb, Lasciar andare. Proiezioni e controtransfert. Il triangolo bambino, genitore, terapeuta Carla Farina, Il crocevia di fine analisi Sandra Maccioni, Alcune note sulla reintroiezione dell’oggetto alla fine dell’analisi infantile Riccardo Chiarelli, Silvana Picece Bucci, La terminazione della terapia psicoanalitica delle coppie di genitori con figli in trattamento parallelo per una rilevante patologia psichica e psicosomatica Fabrizio Rocchetto, “Che ne dice se finiamo?”. Quando i genitori promuovono la conclusione della psicoterapia del figlio Fiorella Del Pidio, Anna Maria Disanto, Fine analisi come punto di convergenza di quattro menti al lavoro Annie Anzieu, L’analista alla fine di un’analisi infantile Margherita Laganopoulos, Daniela Punzo, Percorsi separativi: pensieri, emozioni dello psicoterapeuta infantile sul finire dell’analisi Parte III. Problematiche di fine analisi: la clinica Giuliana Bruno, La conclusione della psicoterapia alle soglie dell’età di latenza. Il caso di Andrea Mariassunta Di Rienzo, La prospettiva evolutiva nella terminazione della psicoterapia infantile. Commento al caso di Andrea Giovanna Mazzoncini, Il tempo dell’analisi, il tempo dell’infanzia. Commento al caso di Andrea Francesca Bonato, Finire la terapia e iniziare l’adolescenza Lucia Celotto, Le vicissitudini del processo di separazione-individuazione: cambiamenti di scenari e mondo interno nella ripresa di una psicoterapia condotta in età evolutiva Rita Colarossi Meservey, L’elaborazione della separazione nell’esperienza di un trauma precoce Rosa D’Agostino, Il trauma nel trauma Mercedes Lugones, Conclusioni: punti di vista
Stato editoriale In Commercio