Studi neuroscientifici sull'arte [Calcinotto; Ivaldi - Calzetti e Mariucci]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788860284518
- Editore
- Calzetti Mariucci
- Collana
- Università
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2016
- Pagine
- 134
Disponibile
15,00 €
Studi neuroscientifici sull'arte è un agile trattato che tenta di accostare una disciplina strettamente metodica, sistematica e analitica, quale la neuroscienza, a un mondo fortemente irrazionale, instabile, creativo e versatile, come quello dell’arte, nell’espressione performativa e figurativa.
La scoperta del sistema specchio - e più precisamente del gruppo di neuroni corticali definiti mirror neurons - ha permesso di riconoscere forti legami tra l’ambito dell’apprendimento e dell’imitazione motoria e quello della neuroestetica, fornendo la chiave per la comprensione dei meccanismi cerebrali alla base delle motivazioni e delle intenzioni artistiche dell’uomo.
Il lettore, introdotto al testo dalle prefazioni del critico teatrale Renzo Francabandera e del regista Renato Cuocolo, scoprirà un mezzo di attenta indagine e spiegazione, attraverso il corredo bibliografico, degli aspetti neuroscientifici in riferimento alle arti performative (teatro, cinema, danza, musica) e figurative.
Un’opera quindi nuova e di interesse per tutti gli studiosi dell’uomo, siano studenti di discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori o dei corsi di Laurea in Scienze Motorie o professionisti nel campo del movimento umano, nelle sue numerosissime e vitali accezioni.
Maggiori Informazioni
| Autore | Calcinotto Alessandra; Ivaldi Marco |
|---|---|
| Editore | Calzetti Mariucci |
| Anno | 2016 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Università |
| Lingua | Italiano |
| Indice | CAPITOLO 1 - DAI NEURONI SPECCHIO ALLA NEUROESTETICA 1.1 Il primo sguardo della ricerca relativa ai neuroni specchio 1.2 Cenni neuro-anatomici alla base del sistema specchio 1.3 I principi dell’esperienza estetica 1.4 I meccanismi neurali e la fisiologia delle emozioni 1.5 La simulazione incarnata e l’empatia: dall’ottica filosofica a quella neuroscientifica 1.6 L’interazione sociale e la consapevolezza del sé dalla prospettiva neuroscientifica CAPITOLO 2 - BASI NEUROFISIOLOGICHE E NATURA FISICA DELL’ARTE PERFORMATIVA 2.1 La rottura della quarta parete ed il teatro sperimentale 2.2 La classificazione degli spazi con la scoperta dei neuroni specchio 2.3 Le decodificazioni imitative e l’impressione emotiva 2.4 Il ruolo della memoria nella recitazione 2.5 Il modello ideomotorio dell’azione 2.6 L’attore diventa un atleta di emozioni CAPITOLO 3 - LE NEUROSCIENZE CORRELATE ALLA DANZA 3.1 Relazione tra percezione ed azione a livello cerebrale 3.2 Il sistema specchio come fulcro della coreografia empatica e dell’improvvisazione 3.3 L’utilizzo dell’elettroencefalografia (EEG) nello studio dei processi cognitivi che caratterizzano l’improvvisazione e la creatività 3.4 Influenza del bagaglio motorio sul sistema specchio 3.5 La danzaterapia finalizzata allo sviluppo dell’empatia CAPITOLO 4 - LA PERCEZIONE VISIVA E LA RISPOSTA NEUROESTETICA NELLE ARTI FIGURATIVE 4.1 Arte astratta ed attivazione motoria corticale 4.2 La risposta neurale all’osservazione del segno grafico statico 4.3 La fisiognomica e la caricatura: un atipico ritratto delle neuroscienze 4.4 La postura delle opere scultoree e l’attivazione del sistema limbico CAPITOLO 5 - ASPETTI NEUROSCIENTIFICI LEGATI AL RITMO E AL BEAT MUSICALE 5.1 Sincronizzazione sensomotoria al beat musicale e attività elettrocorticale associata 5.2 Il reclutamento delle regioni motorie della corteccia cerebrale durante l’ascolto del ritmo musicale 5.3 Il ruolo dei gangli della base nella percezione del beat musicale 5.4 Il sistema vestibolare nell’identificazione del ritmo CAPITOLO 6 - NEUROSCIENZE ED ARTE: POSSIBILI RISVOLTI IN FUTURO Bibliografia |
Questo libro è anche in:
