Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Strumenti e strategie della ricerca sociale. Dall'interrogazione alla relazione

ISBN/EAN
9788846458896
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
432

Disponibile

36,50 €
Questo libro illustra le principali tecniche della ricerca sociale in uso collocandole all'interno dell'attuale dibattito epistemologico e metodologico. Si prefigge di mettere in luce limiti e potenzialità di ogni strumento, tecnica o approccio, per consentirne un impiego corretto ed efficace, nella consapevolezza che non esiste 'lo' strumento perfetto per ogni oggetto di ricerca e ogni scopo conoscitivo. Il libro si rivolge a studenti, professionisti e operatori del sociale, sempre più spesso chiamati ad utilizzare le più disparate tecniche della ricerca sociale, nonchè a committenti e utilizzatori, sempre meno disposti a fidarsi dei contenuti ottenuti senza conoscere i metodi con cui le indagini sono state realizzate.

Maggiori Informazioni

Autore Palumbo Mauro; Garbarino Elisabetta
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Lingua Italiano
Indice Presentazione La sociologia come scienza (La produzione della spiegazione sociologica; La causazione sociale; Competenza pratica e competenza simbolica; Micro e macro; Interrogazione e relazione) Fare ricerca sociale (Strategie e tipi di ricerca; Strategie, tecniche, strumenti di ricerca; Il disegno della ricerca e le fasi della ricerca; Appendice. Teoria e ricerca: quali rapporti) Il linguaggio della ricerca (Paradigmi; Concetti e definizioni operative; Dai concetti alle variabili: l'operativizzazione; La misurazione; Indici e indicatori; Per saperne di più) Il campionamento (Il campionamento nelle ricerche standard e non standard; Universo e campione; La rappresentatività; Elementi di teoria del campionamento; Tipi di campionamento) Concepire il questionario (Questionari e modalità di somministrazione; Item del questionario: una grande varietà di possibilità; Criteri per decidere l'inserimento di item; Per saperne di più) Costruzione e uso delle domande (Le domande secondo il grado di direttività; Le domande secondo la loro funzione; L'ordine delle domande; Particolari modalità della risposta; Principali difetti delle domande; L'editing del questionario) Dalla risposta alla matrice La registrazione dei dati; La codifica) La relazione individuali: l'intervista (Dall'interrogazione alla relazione; Un rapporto di tipo secondario; Libertà e profondità; Per saperne di più) La relazione collettiva: il focus group e le tecniche di gruppo (Discutere in gruppo; Le tecniche di gruppo; L'utilizzo dei focus group; Per saperne di più) Dall'interrogazione all'ascolto, dall'ascolto allo "sguardo" (Un'altra famiglia; Gli strumenti della ricerca sul campo; Quando il "campo" è fatto di dati e di testo; Per saperne di più) L'elaborazione e l'analisi dei dati (Introduzione; L'analisi dei dati nella ricerca standard)
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: