Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Strumenti di gestione e accountability per la parità di genere nelle università. Trent'anni dopo la Dichiarazione di Pechino

ISBN/EAN
9788835173281
Editore
Franco Angeli
Collana
Strategie, governance e valutazione d'azienda
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
156

Disponibile

29,00 €
A trent'anni dalla Dichiarazione di Pechino, la parità di genere continua a rappresentare una delle sfide più rilevanti per le istituzioni pubbliche, in particolare per quelle accademiche. Sebbene siano stati compiuti significativi progressi normativi e culturali, permangono disuguaglianze strutturali e culturali che ostacolano una piena ed equa partecipazione di donne e uomini alla vita economica, sociale e istituzionale. In questo contesto, il gender mainstreaming si afferma come strategia fondamentale per integrare sistematicamente la dimensione di genere in tutte le politiche pubbliche, ponendosi come leva per un cambiamento strutturale e duraturo. Il presente volume si articola in tre capitoli. Il primo analizza l'evoluzione del concetto di uguaglianza di genere, evidenziando il passaggio da un approccio politico a uno gestionale, con il gender mainstreaming come strumento per l'integrazione della prospettiva di genere nei processi decisionali. Il secondo approfondisce il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella promozione della parità, mettendo in luce criticità e sfide attuative, con un focus sulle implicazioni economico-aziendali e sull'allocazione delle risorse. Il terzo capitolo è dedicato al contesto universitario: dopo un'analisi descrittiva basata su dati ANVUR e MIUR, si propone una valutazione empirica delle disparità di genere negli atenei italiani, con particolare attenzione all'adozione di strumenti come il Gender Equality Plan (GEP) e il Bilancio di Genere (GB), interpretati come dispositivi di governance inclusiva ed efficiente. La monografia argomenta la necessità di un'evoluzione delle università da enti tradizionalmente orientati alla formazione a organizzazioni pubbliche responsabili, orientate alla creazione di valore condiviso per i propri stakeholder. In una prospettiva economico-aziendale, l'uguaglianza di genere non viene interpretata unicamente come istanza etica, ma anche come una leva gestionale che può contribuire a migliorare la qualità accademica, rafforzare la competitività istituzionale e supportare la sostenibilità economico-organizzativa nel lungo periodo. Prefazione di Luisa Pulejo. Postfazione di Daniela Rupo.

Maggiori Informazioni

Autore Naciti Valeria
Editore Franco Angeli
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Strategie, governance e valutazione d'azienda
Num. Collana 26
Lingua Italiano
Indice

Introduzione

L’uguaglianza di genere come connotato di modello di gestione

  • Il gender mainstreaming: inquadramento concettuale e storico
  • L’Equità di genere è l’approccio sostenibile allo sviluppo
  • Il differenziale occupazionale di genere
  • Le “azioni positive” in Italia
  • La parità di genere nel contesto aziendale
  • La gestione della diversità tra principi di uguaglianza e logiche economiche

L’uguaglianza di genere nella pubblica amministrazione: analisi e prospettive

  • Uguaglianza formale o sostanziale?
  • Le barriere strutturali all’uguaglianza di genere
  • La Direttiva n. 2/2019 e le sue implicazioni per la promozione delle pari opportunità
  • L’approccio di genere nella rendicontazione delle amministrazioni pubbliche
  • La prospettiva di genere nella programmazione

Gli strumenti di accountability per la parità di genere negli atenei

  • Pregiudizi di genere e stereotipi in accademia
  • I nodi critici della disparità di genere nelle università
  • Distribuzione di genere e disuguaglianza nei ruoli apicali delle università italiane: un’analisi statistica
  • Il Bilancio di Genere
  • L’integrazione della prospettiva di genere nel governo d’Ateneo
  • Il Piano di Uguaglianza di Genere
  • Un nuovo approccio sistemico per la gender equality nelle università

Considerazioni conclusive

Daniela Rupo, Postfazione

Bibliografia

L’autrice

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio