Strumenti concettuali per agire nel nuovo processo penale i [Gulotta - Giuffrè]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788814024436
- Editore
- Giuffrè
- Collana
- Psicologia giuridica e criminale
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1990
- Pagine
- 320
Disponibile
13,94 €
Maggiori Informazioni
| Autore | Gulotta Guglielmo |
|---|---|
| Editore | Giuffrè |
| Anno | 1990 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Psicologia giuridica e criminale |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Capitolo I IL PROCESSO COME COMPLESSO DI PROBLEMI: COME AFFRONTARNE LE SCELTE (con Grazia Cesaro) 1. Premessa 1 2. Il processo penale come complesso di problemi 2 3. Il "problem solving" giudiziario 6 4. Fase I: Atteggiamento verso il problema 11 5. Fase II: Definizione del problema 15 6. Fase III: Generazione delle alternative 28 7. Fase IV: Decisione 30 8. Fase V: Attuazione 38 9. Fase VI: Verifica 40 10. Errori cognitivi nell'esecuzione della strategia 41 11. Conclusioni 47 Capitolo II LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI ATTRAVERSO LA NARRAZIONE DI STORIE (con Paola Farinoni) 1. Nuovo rito ed accertamento del fatto: quali novita? 51 2. Che sta facendo il bambino che gioca in cortile? (Ovvero in quanti modi puo' essere "letta" la stessa situazione) 54 3. Come si ricostruisce al processo una sequenza di eventi? 58 4. Quando viene ricostruito il fatto nel nuovo processo penale? 60 5. Il caso di L. B.: fu omicidio o tentato omicidio? 62 6. Perche' si costruiscono storie? 66 7. Come si costruisce una storia? 67 8. Che fare se la ricostruzione iniziale non e' piu' sostenibile? 72 9. Quale ragionamento conduce due soggetti ad interpretare in modo opposto la stessa prova? 75 10. Come un fatto puo' essere raccontato in modo strategico? 77 11. Come vengono organizzate da chi deve prendere una decisione le informazioni disponibili riguardo a un fatto? 80 12. Che peso esercitano sulla ricostruzione di un fatto gli stereotipi cognitivi ed i criteri di comune esperienza? 85 13. Come ci si domanda perche'? 94 14. Perche' lo ha fatto? I processi di attribuzione di cause 97 15. Quando una ricostruzione e' credibile? 100 16. Conclusioni 104 Capitolo III IL TESTIMONE COME ELABORATORE DI INFORMAZIONI (con Luisella de Cataldo Neuburger) 1. Premessa 115 2. Come funziona la memoria? 118 3. Quali sono i fattori che influenzano negativamente il processo di memorizzazione in modo da limitarne l'accuratezza? 123 4. Quanto vale il riconoscimento di persona? 144 5. Fino a che punto si possono riconoscere le voci? 151 6. Esistono criteri per valutare l'attendibilita' del teste? 157 7. Esiste un rapporto tra sicurezza del teste e credibilita' della sua deposizione? 166 8. Il fattore "eta'" nella testimonianza: anziani e bambini 168 9. Quanto vale la testimonianza della vittima? 170 Capitolo IV LE DOMANDE QUALI STRUMENTI DI CONOSCENZA: L'ESAME DIRETTO E IL RIESAME (con Francesca de Donato) 1. L'esame processuale nel nuovo processo: contesto e finalita' 179 2. Gli elementi della relazione domanda-risposta 183 a) Assunzioni 183 b) Caratteristiche della domanda 185 c) Risposte 189 d) Ordine di presentazione 189 3. Tecniche per facilitare la deposizione testimoniale 191 a) Creare e controllare il clima dell'esame 192 b) Facilitare l'esposizione e la partecipazione del teste 194 4. Le domande nell'esame diretto e nel riesame 198 a) Studi sulle varie tecniche di interrogatorio 198 b) Come porre domande durante l'esame diretto 200 c) La sequenza temporale delle testimonianze 204 5. Tipologia delle risposte inadeguate 204 a) Causa e trattamento delle risposte inadeguate 206 Capitolo V L'USO STRATEGICO DELLE DOMANDE: IL CONTROESAME 1. Premessa 214 2. Finalita' del controesame 214 3. Aspetti normativi 215 4. La funzione pragmatica dei presupposti 216 5. La sperimentazione circa gli effetti della domanda sulla risposta 219 6. Domande chiuse ed implicazioni 222 7. Tipologie sintattiche delle frasi interrogative e loro grado di implicazione 223 8. La scelta del tipo di domanda in funzione del suo scopo 224 9. A quali condizioni il testimone subisce la suggestione interrogativa? 224 10. Ammissibilita' delle domande nei differenti esami 225 11. Conclusioni 228 Capitolo VI NARRARE PER ARGOMENTARE E PER PERSUADERE (con Luisa Puddu) 1. Argomentazione, persuasione e nuovo processo 231 2. Il "sistema" persuasivo 234 3. Quando, come e perche', chi persuade chi 238 4. La logica dell'argomentazione 252 5. A chi affidare le conclusioni 266 Appendice ARGOMENTARE L'INCREDIBILE Il tragitto persuasivo di una difesa (con Luisa Puddu) 1. Introduzione 269 2. L'arringa 272 3. Commento 286 a) La struttura dell'arringa, secondo la prospettiva retorica 286 b) Le figure impegnate 290 c) I contenuti, secondo la prospettiva psicologica 302 d) Le strategie utilizzate e i loro effetti 306 |
Questo libro è anche in:
