Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Strategie Per Le Pubbliche Relazioni. Un Manuale Per I Dirigenti Dei Servizi Idrici

ISBN/EAN
9788846413314
Editore
Franco Angeli
Collana
Proasqua - istituto per studi e ricerche sui serviz
Formato
Brossura
Anno
1999
Pagine
104

Disponibile

38,50 €
Strategie per il coinvolgimento pubblico o, meglio, per la costruzione del consenso risultano indispensabili quando aziende di servizio pubblico, quali le aziende idriche, sviluppano progetti importanti di adeguamenti delle infrastrutture alle necessità future. Abitualmente si è portati a focalizzarsi sulla soluzione tecnica, a volte particolarmente difficile in contesti fortemente urbanizzati e con risorse limitate, oppure sul complesso iter burocratico di approvazione e autorizzazione delle soluzioni, dimenticando che qualunque scelta ha un impatto sull'opinione pubblica. L'opinione pubblica ha ormai sviluppato una notevole sensibilità agli aspetti di impatto ambientale e di qualità della vita e ha mostrato sempre un maggior interesse a partecipare al processo decisionale ed esprime oggi il desiderio di coinvolgimento nella ricerca delle soluzioni. La mancata risposta a tali esigenze può condurre in alcuni casi a rendere irrealizzabili progetti tecnicamente validi, lungamente studiati e che hanno superato difficili iter autorizzativi. Per fronteggiare tale problematica L'AWWA, American Water Works Association, ha sviluppato una ricerca sul campo che ha portato alla redazione e diffusione tra i propri associati del manuale Public Involvement Strategies: a Manager's Handbooh. Proaqua, nell'ambito degli accordi di collaborazione e scambi di esperienze attivati con AWWA, ha ritenuto che il tema trattato, con opportuni adattamenti alla specifica realtà italiana, potesse essere di interesse per il settore idrico. Ne ha quindi curato l'edizione italiana, conservando le caratteristiche di semplicità di esposizione e di esemplificazione dei temi trattati, tipica di questo tipo di pubblicazioni, augurandosi che le aziende che possono trovarsi a misurarsi con questo tipo di problemi traggano profitto da questo manuale

Maggiori Informazioni

Autore Proaqua; Awwa
Editore Franco Angeli
Anno 1999
Tipologia Libro
Collana Proasqua - istituto per studi e ricerche sui serviz
Num. Collana 3
Lingua Italiano
Indice Fase 1. Inquadrare il problema Fase 2. Individuare le limitazioni Identificare e descrivere i vari stadi della decisione e le pietre miliari del progetto Identificare e conoscere gli interlocutori potenzialmente interessati Determinare la vulnerabilità o le questioni da risolvere Determinare il livello appropriato di coinvolgimento pubblico Scegliere i processi e le tecniche Definire un piano di lavoro per il coinvolgimento pubblico Completare e controllare il piano di lavoro Dirigere il cambiamento Appendici (Cosa può andare storto e come riparare; Errori da evitare; Approcci per affrontare incarichi difficili; Processi e tecniche di coinvolgimento pubblico)
Stato editoriale In Commercio